Vite corte

Vite corte

19,00 €


Autore
: Vittorio Rinaldi

Le gang giovanili di strada rappresentano un fenomeno emergente da tempo in America Centrale le cui origini restano poco conosciute in Italia.
Sulla scorta di una ricerca durata vari anni, "Vite corte" ne ricostruisce per la prima volta l'itinerario evolutivo prendendo le mosse dalla prime manifestazioni di banditismo sociale apparse nelle comunità messicane della California, per arrivare sino alle vicende più recenti delle due organizzazioni principali del panorama centroamericano: Barrio 18 e Mara Salvatrucha 13.
Nel ripercorrere i retroscena e le tragiche peripezie delle due celebri gang, l'opera rilegge i trascorsi dei giovani tatuati nel quadro dei grandi mutamenti politico-economici occorsi nella regione durante il 900.
Al lettore si offre una visione approfondita delle radici e dei cruenti sviluppi del fenomeno, permettendo al contempo di osservare da vicino il complesso di simboli e comportamenti che permeano la cultura della violenza distintiva delle "maras" contemporanee. 





Autore
Vittorio Rinaldi,
antropologo, laureato con lode all’Università degli Studi di Verona, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Antropologia della contemporaneità presso l’Università di Milano Bicocca. Da 30 anni svolge ricerche e attività di cooperazione in America Centrale. E' specializzato nello studio dei fenomeni di indigenza estrema, a cui ha dedicato il volume “Anatomia della fame”. Insegna attualmente Antropologia storica presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 28.09.2021.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2021 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb