PARAdigmi letterari e LETTERATURA popolare

PARAdigmi letterari e LETTERATURA popolare

Curatrice: Marika Piva
Per Nubes #5

Può la cosiddetta paraletteratura essere un veicolo di interrogazione e verifica dell’identità, un mezzo per sperimentare e proporre nuove strategie identitarie? Il presupposto di questo volume è che a partire da alcuni generi considerati popolari, non di rado ibridati tra loro, e dalle perenni trasmigrazioni tra media e codici si possono individuare invarianti e cliché ed esaminarne l’impiego nella genesi (o nel dissolvimento) di processi di identificazione in valori e status.

L’analisi di casi paradigmatici in differenti ambiti linguistici permette di scandagliare il moltiplicarsi di strutture ipercodificate, la problematizzazione di immaginari nazionali, la demistificazione di retoriche discorsive e apparati simbolici, le varie forme di distanziamento garantite dalla serializzazione, il mutamento del campo letterario e del mercato editoriale, l’assimilazione e la metamorfosi di modelli provenienti dalle culture altre, le logiche del re-impasto. Autori percepiti come canonici, rappresentanti della letteratura globale o glocale, scrittori più o meno noti di saghe e serie adattano generi e sottogeneri per raccontare i fantasmi di realtà alienate o fantasmatiche, sottopongono canoni e attese di ogni tipo a radicali ripensamenti, impediscono ogni distinzione netta e minano tutte le forme preconcette di gerarchia imponendo di riformulare i parametri di definizione e di valutazione..

Curatrice
Marika Piva si occupa di letteratura francese del XIX e del XXI secolo, con riferimento soprattutto alle scritture dell’Io, alle varie forme di interdiscorsività e ipertestualità, all’ibridazione dei generi. Specialista di Chateaubriand, fa parte del gruppo di ricerca NuBE – Nuova Biblioteca Europea e, con I Libri di Emil, ha pubblicato la prima traduzione italiana di Chloé Delaume, Narciso e i suoi spilli / Il lutto delle due sillabe (2016). Insegna presso l’Università di Padova.

Da inserire:

    Collana: Per Nubes
    ISBN: 978-88-6680-353-9
    Pagine: 208 
    Brossura con bandelle
    Formato: 20 cm
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Marika Piva

Data di inserimento in catalogo: 14.09.2021.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2021 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb