Il silenzio di Ippocrate

Il silenzio di Ippocrate

24,00 €

Curatori: Bruno Capaci - Mariapia D'Angelo
Retorica Argomentazione Linguistica #5


Questo libro descrive, racconta, analizza il dialogo medico-paziente da una prospettiva molteplice e interdisciplinare. Nel suo farsi ha dovuto considerare un tragico ampliamento della prospettiva perché il dialogo medico-paziente è passato dal privato al pubblico. L’avvento sulla scena mondiale del Covid-2019 ha reso globale l’esigenza collettiva, oltre che individuale, di una risposta sulla salute. Dopo anni passati a parlare di malattie e contagi nei convegni, è successo di vivere una pandemia. Ci siamo così sentiti parte di una narrazione la cui drammaticità tende a riguardarci sempre più da vicino.







Curatori
Bruno Capaci è professore associato di Letteratura italiana presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, dove insegna Didattica della Letteratura italiana e Letteratura e retorica. è direttore di DNA-Di Nulla Academia. Rivista di studi camporesiani e responsabile del Centro Studi “Piero Camporesi”.


Mariapia D'Angelo è professoressa associata di Didattica delle lingue moderne presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e ha svolto le sue ricerche particolarmente sulla didattica della traduzione e dei linguaggi specialistici, sulla mediazione e la traduzione dei testi pubblicitari.


Il libro è parte di Retorica Argomentazione Linguistica, collana che si propone di iniziare a colmare una lacuna nell’editoria italiana di settore, ravvisando nella retorica e nell’argomentazione e, per contiguità, nella linguistica il suo campo privilegiato di dibattito e di ricerca. Nella sua storia millenaria, con alterne vicende dalle origini classiche greco-latine fino ai nostri giorni, la retorica ha analizzato i fenomeni e gli effetti del linguaggio, i criteri di organizzazione, composizione e produzione dei discorsi, l’arte del dire. Sebbene sfugga ad una definizione univoca per la sua costitutiva complessità, la retorica condivide con la grammatica il primato di essere la disciplina più antica dedita alla riflessione sul linguaggio, osservato nelle sue molteplici pratiche d’uso realizzate nei diversi contesti comunicativi, privati e pubblici. Scopo della Collana è dunque coniugare la grande tradizione della retorica con quella altrettanto autorevole dell’argomentazione, quali fondamenti ineludibili della testualità e dei linguaggi, in particolare quando entrano strategicamente in gioco finalità persuasive che, soprattutto oggi, pervadono le forme, le strutture, i codici e gli ambiti dell’agire discorsivo rivolto a tutti gli uditorî possibili e con ogni mezzo di trasmissione.
.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 22.03.2021.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2021 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb