Immersi nel verde

Immersi nel verde

Rappresentazioni della foresta nella letteratura finlandese

16,00 €

Autrice: Sanna Maria Martin
Universitariae

La Finlandia è il Paese con più foreste in tutta l’Europa. Circa i tre quarti, ovvero 22,8 milioni di ettari (75 %) del suo territorio sono ricoperti di foresta e gli altri tre milioni di ettari sono ambienti naturali caratterizzati da scarsità o assenza di alberi, come nel caso delle paludi o delle zone rocciose. La cultura popolare del paese si è formata in un rapporto lungo e stretto tra la foresta e l’uomo e la natura continua ad essere una parte importante dell’identità finlandese.

Nell’orizzonte dell’ecocritica, il presente studio analizza gli aspetti dell’e­sperienza dell’uomo con la foresta e il suo rapporto con la natura, così come appaiono rispecchiati nella narrativa contemporanea finlandese fo­calizzata su temi ecologici (già presenti in diverse forme nella poesia po­polare e nella letteratura precedente), che rimandano ai miti e alle antiche credenze ugrofinniche, di stampo animistico e sciamanico. Mentre il mito di creazione biblica è caratterizzato dall’antropocentrismo e dall’uomo che prevale sulla natura e sulla donna, i miti e le credenze della visione sciamanica del mondo propongono una relazione diversa tra i sessi, le specie e il mondo naturale

La tradizione e la natura sono entrambi parti fondamentali dell’identità e della cultura finlandese e si riflettono nella letteratura ecologica in re­lazione all’attuale crisi del pianeta. Una dettagliata analisi è riservata agli elementi della tradizione che costruiscono il discorso ambientale nel ro­manzo contemporaneo e veicolano una concezione del rapporto dell’uomo con la natura da una parte molto legato alle antiche credenze e dall’altra proiettato verso la società moderna per la quale la foresta è una risorsa economica da sfruttare.




Autrice
Sanna Maria Martin è ricercatrice di Filologia ugrofinnica e docente di lingua e letteratura finlandese all’Università di Bologna.



Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 16.02.2021.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2021 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb