La grande guerra del figlio

La grande guerra del figlio

Lettere di Guido Guerrini al padre Olindo e alla famiglia 1915-1916

26,00 €


Curatrice: Luisa Avellini
Parole della guerra #2

Nel Fondo Olindo Guerrini di Bologna, custodito con cura dalle eredi Liliana e Paola Foresti Forti, accanto a carte, carteggi e biblioteca del Poeta, trovano spazio le missive di Guido al padre e alla famiglia inviate dal fronte della grande guerra.
La sezione di lettere e cartoline qui pubblicata termina con la morte di Olindo, nell’ottobre 1916. Per gran parte a senso unico, ma illuminata qua e là da proposte e risposte della penna sempre fantasiosa e umoristica del padre stampate anni fa da Ennio Dirani attingendo alla Biblioteca Oriani di Ravenna, questa corrispondenza si rivela preziosa per molti settori storiografici del Novecento.


Curatrice
Luisa Avellini, già ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Bologna, partecipa all’attività di ricerca del Centro Studi Laboratorio Guerrini del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica.

Leonardo Quaquarelli, docente di Filologia della letteratura italiana presso l’Università di Bologna, è responsabile scientifico del Centro Studi Laboratorio Guerrini del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica.


Il libro è parte di Parole della Guerra, collana di studi e testi diretta da Luisa Avellini, Mirtide Gavelli, Rita Monticelli, Paolo Sorcinelli, Fiorenza Tarozzi, Roberto Vecchi.

All’altezza del Centenario della Grande Guerra, la Collana è aperta all’indagine su testi epistolari, letterari, giornalistici coevi che ne rappresentino le tragiche modalità di coinvolgimento diretto e indiretto di un vastissimo segmento di umanità ben superiore al numero dei combattenti.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 10.09.2020.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb