Ancora una volta… c’era una volta

Ancora una volta… c’era una volta

Trasformazioni della fiaba nel contemporaneo

18,00 €

Curatori: Sanna Maria Martin e Marco Prandoni
Per Nubes #2

Le relazioni tra fiaba e letteratura si articolano da sempre in numerosimo di e direzioni, a volte anche dalla fiaba d’autore verso la tradizione orale. Nel contemporaneo il format fiabesco continua a dialogare con antiche tradizioni di racconti folkloristici di origine orale e con canoniche rielaborazioni d’autore, ma anche con il fantasy e perfino il giallo.

Si assiste a un trionfo del crossover non solo di letteratura per l’infanzia e per adultima anche di codici generici, di gender, e di diverse versioni intermediali. Molti autori e autrici rivisitano la novellistica sia europea che arabo-islamica: una contaminazione di tradizioni culturali che nella contemporaneità di globalizzazione spinta si presenta sempre più spesso.

Esempio illustre è quello del regista Michel Ocelot, in opere come la serie di cortometraggi animati Ciné-si, in cui adatta le antiche tecniche del teatro delle ombreasiatico al film di animazione e dà vita a una suggestiva narrazione fiabesca transmediale e transculturale.
I saggi raccolti in questo volume ci offrono uno sguardo sulle dinamiche e sulle prospettive che caratterizzano l’evoluzione della fiaba nel contemporaneo letterario, sociale, culturale.


Curatori
Marco Prandoni insegna lingua e letteratura neerlandese all’Università di Bologna. Insieme a Roberto Dagnino ha curato il nuovo manuale Cultura letteraria neerlandese (Hoepli 2020).

Sanna Maria Martin è ricercatrice di Filologia ugrofinnica e docente di lingua e letteratura finlandese all’Università di Bologna.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 05.06.2020.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb