Valori e funzioni delle similitudini nell’Orlando furioso

Valori e funzioni delle similitudini nell’Orlando furioso

26,00 €  24,70 €
5% sconto

Autrice: Veronica Copello
Biblioteca del Rinascimento e del Barocco



In nessun altro poema cavalleresco, né prima né dopo, le similitudini svolgono un ruolo di tale importanza come nell’Orlando furioso: la novità – quantitativa e qualitativa – le rende un unicum. Questo volume mira a individuare le caratteristiche precipue dei paragoni ariosteschi, analizzandoli innanzitutto da un punto di vista strutturale e in seguito intertestuale. Chiude il volume una rilettura dei Frammenti autografi dell’Orlando furioso, dai quali emerge la propensione ariostesca a inserire le similitudini ‘a freddo’, in una fase di revisione: l’operazione conferma la natura accorta dell’invenzione artistica dell’autore e rivela la funzione di controllo svolta dai paragoni nel poema. Passando dal singolo artificio retorico all’interpretazione globale viene alla luce anche il legame che si instaura fra la prassi compositiva e l’esperienza dell’uomo.

Queste pagine mirano a individuare le caratteristiche precipue delle similitudini del Furioso, analizzate in primo luogo da un punto di vista strutturale. Segue un’indagine della dimensione intertestuale e contestuale, declinata nel ‘trittico’ dei capitoli centrali: Riscrivere i classici, Riscrivere i cantari, (Ri)scrivere il mondo. Il volume si chiude con una rilettura dei Frammenti autografi dell’Orlando furioso, dai quali emerge la propensione ariostesca a inserire le similitudini ‘a freddo’. Le tre Appendici forniscono al lettore alcuni strumenti di consultazione: nella prima sono elencate tutte le similitudini presenti nel poema; nella seconda è raccolta l’analisi dettagliata di 32 similitudini in relazione alle rispettive fonti; la terza, infine, ripercorre la storia dei contributi critici sul tema, dai commentatori cinquecenteschi fino a oggi.
 
Autrice
Veronica Copello, nata a Varese, si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e sta frequentando il dottorato in Discipline Umanistiche presso l’Università di Pisa. Eccettuata un’incursione novecentesca con un saggio su Pirandello poeta («Aevum» 2011), si occupa di poesia del Rinascimento, in particolare di Ariosto («Italianistica» 2013; «Nuova Rivista di Letteratura Italiana» 2013) e di Vittoria Colonna, attorno alle cui rime spirituali verte il suo progetto di ricerca dottorale.

Da inserire:

    ISBN: 9788866800644
    Pagine: 320 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15.5X23.5 cm
    Data di pubblicazione: GIUGNO 2013
    Tutti i libri dell' autore: Veronica Copello

Data di inserimento in catalogo: 01.07.2013.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb