Le immagini epifaniche nell’arte buddhistica del Gandhāra

Le immagini epifaniche nell’arte buddhistica del Gandhāra

Studio sulle triadi e su alcune iconografie affini

18,00 €  17,10 €
5% sconto


Autrice: Anna Filigenzi

Nella ricca produzione in pietra di arte del Gandhāra una parte essenziale e numericamente assai rilevante è costituita dalle storie ispirate alla biografia del Buddha storico, che sono state riconosciute ed interpretate grazie ai riscontri spesso puntuali offerti dalla letteratura agiografica. Da questo filone si discostano nettamente certe rappresentazioni di carattere epifanico, per le quali i testi non forniscono riferimenti diretti. “Anticlassiche” per tipo di repertorio e per forma stilistica, dominate come sono da frontalità, gigantismo, fissità rigida e ieratica delle figure, queste scene sono state a lungo considerate il prodotto di una vena creativa ormai inaridita.
Tuttavia, fuori da questo schema esiste uno spazio denso di possibilità interpretative, che aprono uno spiraglio sull’altra dimensione dell’arte del Gandhāra, quella in cui la prassi didascalica della narrazione storica cede il passo alla visione, alla sintesi luminosa e puramente mentale della natura trascendente del Buddha.
Di questa dimensione troveremo ampia traccia nei testi, quando in essi cercheremo non tanto un immaginario fedelmente riprodotto nell’iconografia, quanto piuttosto il riflesso parallelo di una stessa cultura religiosa, che arte figurativa e letteratura esprimono in maniera e con scopi diversi, ciascuna con il proprio linguaggio e le proprie regole formali.
 
Autrice
Anna Filigenzi è docente di Archeologia e storia dell’arte dell’Asia Centrale presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, dal 2002 come professore a contratto e dal 2010 come ricercatore a tempo determinato. Svolge parte della sua attività a Vienna, dove ha tenuto vari corsi di Storia dell’arte dell’India ed è titolare di un progetto di ricerca presso l’Accademia Austriaca delle Scienze. Membro della Missione Archeologica Italiana in Pakistan dal 1984, dirige dal 2004 la Missione Archeologica Italiana in Afghanistan. È autrice di numerose pubblicazioni di contenuto archeologico e storico-artistico sul Sub-continente indiano e sull’Asia Centrale.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-034-7
    Pagine: 240 
    Brossura con bandelle
    Formato: 14.5x21 cm
    Data di pubblicazione: ottobre 2012
    Tutti i libri dell' autore: Anna Filigenzi

Data di inserimento in catalogo: 13.11.2012.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb