ora che qualcuno venga ad aiutarci

ora che qualcuno venga ad aiutarci

Come la giustizia pu aiutare o ostacolare lo sviluppo economico

24,00   22,80 
5% sconto

In libreria da Novembre 2013!
Autore
: Francesco Felis

“It is Time someone came and helped us | È ora che qualcuno venga ad aiutarci” è il grido che le lavoratrici inglesi lanciarono perché qualcuno le aiutasse a migliorare le loro spaventose condizioni di lavoro nella seconda metà dell’Ottocento.

Intervenne in loro aiuto una “sindacalista” ante-litteram (Annie Besant). Dopo il primo sciopero del settore, con l’aiuto di alcuni deputati e della società civile, la loro questione andò a soluzione. La vicenda è rievocata come simbolo di possibile soluzione dei problemi sociali e politici: essi possono essere veramente risolti solo da poteri diversi dalla magistratura.

“Divisione dei poteri”, “equilibrio dei poteri” significa anche che ognuno ha un suo ruolo nella società, importante quello della magistratura, importante quello della politica e del mondo economico, importante il ruolo della società civile e della pubblica opinione.

Ma nessuno può né deve prendere il ruolo dell’altro. La giustizia e i suoi protagonisti per primi devono essere consapevoli dei limiti e dei loro poteri. Che sono, ad un tempo, limiti e poteri funzionali alla crescita economica, alla armonia della società e allo stesso buon funzionamento della giustizia e dell’apparato giudiziario.





Autore
Francesco Felis è nato ad Albenga (SV) nel 1957. Vive a Genova, dove si è laureato in giurisprudenza. Notaio dal 1988, ha al suo attivo diversi ruoli di responsabilità nell’ambito dell’insegnamento, della politica e dell’associazionismo. DIverse sue pubblicazioni scientifiche sono state pubblicate su riviste di settore.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 29.10.2013.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2023 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb