I Colonnelli dei Carabinieri Reali sotto Giolitti

I Colonnelli dei Carabinieri Reali sotto Giolitti

Repertorio storico-archivistico (1900 – 1915)

18,00 €  17,10 €
5% sconto


Autore: Flavio Carbone

Il volume consente di approfondire i percorsi di carriera dei colonnelli dei Carabinieri Reali nella cosiddetta “età giolittiana”. Si tratta di un contributo che integra un precedente repertorio dedicato ai generali dei Carabinieri per il periodo 1900 – 1919 e offre una nuova prospettiva di ricerca rivolta alla conoscenza di nuove possibilità per la ricerca archivistica, sottolineando le potenzialità di archivi poco conosciuti che offrono un nuovo ventaglio di fonti per la conoscenza di una parte della classe dirigente nazionale e segnatamente quella dell’Arma dei Carabinieri.
I Carabinieri rappresentano un’Istituzione longeva che si appresta a celebrare il bicentenario di fondazione partecipando attivamente alla vita nazionale. Senza ombra di dubbio, si tratta di un soggetto di ricerca particolare che si può osservare attraverso il prisma delle carriere dei colonnelli; comandanti di legione o segretari del Comando Generale, questi ufficiali giungevano al grado dopo numerosi anni di servizio e severe valutazioni. Si è scelto di analizzare i profili dei colonnelli dell’Arma promossi tra il 1900 ed il 1915.
Tale studio integra il precedente e allarga la panoramica garantendo una maggiore opportunità di studio di alcune figure di militari con particolare riferimento a quelle dei Carabinieri. È evidente così che la valorizzazione di archivi meno noti o che possono essere di difficile accessibilità rappresenta un primo obiettivo. Inoltre, tale repertorio vuole contribuire a diffondere la conoscenza su particolari ma non meno significative realtà della storia italiana con particolare riferimento alle istituzioni militari e all’Arma dei Carabinieri Reali in particolare.
 
Autore
Flavio Carbone, Laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha intrapreso il percorso degli studi storico-archivistici. Ha partecipato a numerosi corsi post-lauream. Presso l’Università “Sapienza” di Roma, ha conseguito i titoli di dottore di ricerca in Storia Contemporanea e archivista-paleografo, quest’ultimo presso la Scuola Speciale Archivisti Bibliotecari. Da oltre dieci anni si occupa di archivistica, nonché di storia moderna e contemporanea con particolare riferimento a quella delle Istituzioni militari. Quale archivista, da circa quattro anni si occupa dell’Archivio Storico dell’Arma dei Carabinieri. Al suo attivo vi sono oltre una quarantina di saggi e articoli dei principali settori di ricerca, oltre ad un centinaio di recensioni. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali. È segretario generale del Comitato degli Archivi Militari in seno alla Commissione Internazionale di Storia Militare. Recentemente ha tenuto al curatela, in partenariato con altri due autori, del volume “Archivistica Militare – Temi e problemi” che raccoglie gli atti di due seminari ed un convegno tenutisi a Roma sull’argomento. Ha pubblicato con la stessa casa editrice il volume Generali dei Carabinieri Reali da Giolitti a Giolitti - Repertorio storico-archivistico (1900 – 1919).

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-043-9
    Pagine: 176 
    Brossura con bandelle
    Formato: 17x24 cm
    Data di pubblicazione: novembre 2012
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Flavio Carbone

Data di inserimento in catalogo: 13.11.2012.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb