Generali dei Carabinieri Reali da Giolitti a Giolitti

Generali dei Carabinieri Reali da Giolitti a Giolitti

Repertorio storico-archivistico (1900 – 1919)

18,00 €  17,10 €
5% sconto


Autore: Flavio Carbone

Un’Istituzione quasi bicentenaria come l’Arma dei Carabinieri che ha percorso tutte le vicende della storia nazionale partendo dal Piemonte per diffondersi sul territorio nazionale e anche all’estero rappresenta una fonte di studio particolare che questo volume osserva sotto la lente attenta dei suoi più alti rappresentanti: i generali. Non tutti, sia chiaro; bensì tutti i generali provenienti dall’Arma che hanno raggiunto il grado tra l’inizio del XX secolo ed il 1919.
Si tratta di un primo tentativo di offrire una conoscenza, quanto più ampia possibile, di alcune figure di militari con particolare riferimento a quelle dei Carabinieri. Va precisato che, almeno per quanto riguarda le Forze Armate ed i corpi armati dello Stato, non risultano indagini repertoriali di taglio archivistico condotte su ufficiali o su altre categorie.
Con tale contributo si raggiungono differenti obiettivi quali: valorizzazione di documenti poco conosciuti e che rischiano di essere di difficile accessibilità a causa della scarsa pubblicità di cui godono e delle non sempre facili modalità di accesso alla consultazione; necessità di una più ampia diffusione delle notizie raccolte e in tal modo rese disponibili non solo al mondo scientifico, ma anche alla più estesa platea di studiosi di questioni militari e non solo
 
Autore
Flavio Carbone,  laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha intrapreso il percorso degli studi storico-archivistici. Ha partecipato a numerosi corsi post-lauream. Presso l’Università “Sapienza” di Roma, ha conseguito i titoli di dottore di ricerca in Storia Contemporanea e archivista-paleografo, quest’ultimo presso la Scuola Speciale Archivisti Bibliotecari. Da oltre dieci anni si occupa di archivistica, nonché di storia moderna e contemporanea con particolare riferimento a quella delle Istituzioni militari. Quale archivista, da circa quattro anni si occupa dell’Archivio Storico dell’Arma dei Carabinieri.
Al suo attivo vi sono oltre una quarantina di saggi e articoli dei principali settori di ricerca, oltre ad un centinaio di recensioni. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali. È segretario generale del Comitato degli Archivi Militari in seno alla Commissione Internazionale di Storia Militare. Recentemente ha tenuto al curatela, in partenariato con altri due autori, del volume “Archivistica Militare – Temi e problemi” che raccoglie gli atti di due seminari ed un convegno tenutisi a Roma sull’argomento.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 13.11.2012.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb