Vita e morte del Cavalier Marino

Vita e morte del Cavalier Marino

18,00 €  17,10 €
5% sconto


Autrice: Clizia Carminati
Biblioteca del Rinascimento e del Barocco

Edizione e commento della Vita di Giovan Battista Baiacca, 1625,
e della Relazione della pompa funerale fatta dall’Accademia degli Umoristi di Roma, 1626

Non disponibile in formato cartaceo

Il libro è disponibile in EBOOK in formato pdf (6,99 euro)
Per l'acquisto clicca qui

Prima delle cinque biografie che consacrarono Giovan Battista Marino già a breve distanza dalla morte, la Vita di Giovan Battista Baiacca fu dedicata al cardinale Desiderio Scaglia, con l’intento di offrire del Marino, condannato dall’Inquisizione all’abiura nel 1623, un’immagine ricomposta e priva di ombre, e di garantire protezione al poema maggiore, L’Adone, che rischiava (e poi subì nel 1627) una condanna all’Indice dei libri proibiti. Uno scontro tanto sotterraneo quanto serrato si andava infatti consumando negli ambienti letterari romani sin da quello stesso 1623 che aveva visto l’elezione di Maffeo Barberini al soglio pontificio e il ritorno del Marino dalla Francia: classicismo barberiniano e oltranza mariniana si andavano progressivamente divaricando.
Il volumetto, firmato da Baiacca e stampato nel 1625, denuncia, nella grande quantità di paratesti che circondano il vero e proprio racconto biografico, un’orchestrazione collettiva da parte di una compagine di letterati legati all’Accademia romana degli Umoristi, entro la quale convivevano posizioni assai distanti. Tra le pieghe del testo scavano, spesso rivelatrici, le postille di Tommaso Stigliani, maggiore rivale di Marino in vita e in morte, depositate in un manoscritto della Biblioteca Casanatense. Il volume offre inoltre l’edizione del raro opuscolo stampato dagli Umoristi stessi per le esequie del Marino, con la descrizione dell’apparato figurativo allestito per l’occasione e un’orazione funebre celebrativa: un testo nel quale tutta l’Accademia e artisti di nome rendevano al poeta bersagliato dall’Inquisizione un encomio altissimo.


Autrice
Clizia Carminati (Trescore Balneario, 1972) insegna letteratura italiana all’Università degli Studi di Bergamo. Si è occupata, con saggi ed edizioni di testi, della letteratura italiana ed europea del Cinquecento e del Seicento. Tra le sue pubblicazioni l’edizione commentata di Federigo Meninni, Il ritratto del sonetto e della canzone (Lecce 2002), Narrazione e storia tra Italia e Spagna nel Seicento (Trento 2007) e Giovan Battista Marino tra Inquisizione e censura (Padova-Roma, 2008). Sta curando, con Emilio Russo, l’edizione in tre volumi dell’epistolario di Giovan Battista Marino.


Il libro è parte della Biblioteca del Rinascimento e del Barocco, collana di studi e testi diretta da Andrea Battistini, Luisa Avellini, Clizia Carminati, Lara Michelacci, Uberto Motta e Francesco Sberlati

Nella prospettiva culturale che si sviluppa fra XVI e XVII secolo in Europa si assiste a un riassetto epocale di idee e di forme adeguate a comunicarle; la scena letteraria, intrecciata alla drammaturgia, alla musica e all’innovazione nelle arti figurative nonché messa alla prova dal confronto con i modi della comunicazione della rivoluzione scientifica, dà vita a una stagione complessa di proposte e risposte che offre ancora ampie possibilità di scandaglio.
A questa opportunità di migliore identificazione di testi e di perfezionamento degli studi la Biblioteca del Rinascimento e del Barocco viene incontro facendo appello a un quadro nazionale e internazionale di specialisti, capaci di trasformare una Collana editoriale in una rete di relazioni e di discussione: nell’articolazione di una virtuale res publica litteratorum
.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-96026-66-3
    Pagine: 176 
    Brossura con bandelle
    Formato: 17x24 cm
    Data di pubblicazione: maggio 2011
    Editore: Emil

Data di inserimento in catalogo: 26.05.2011.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2021 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb