Voci dal verbo violare

Voci dal verbo violare

Analisi e sfide educative contro la violenza sulle donne

16,00 €  15,20 €
5% sconto

a cura di: Chiara Cretella e Cinzia Venturoli
Quaderni del CSGE - Università di Bologna



Che cos’è la violenza sulle donne?
Com’è è possibile prevenirla?
Quali sono le specifiche competenze per operare nel sostegno alle donne che subiscono violenza?

Questo testo, composto a più voci, nasce per dare una risposta a tali quesiti. Partendo da un’esigenza di riflessione interdisciplinare all’interno delle scienze dell’educazione, il volume si rivolge alle future educatrici ed educatori che si troveranno a confrontarsi nella loro professionalità con le donne maltrattate.
Una disanima storica ci spinge a rilevare differenze e mutamenti, nei contesti e nel tempo, che accompagnano le drammatiche vicende della violenza di genere, mentre i saggi che si succedono nel volume si soffermano su aspetti essenziali del problema, come lo stretto legame fra prostituzione e violenza; il ricorso all’autodifesa come strumento di contrasto del fenomeno; la scrittura come momento di autoriflessione; le modalità dell’accoglienza delle donne nei centri antiviolenza e le pratiche di intervento in questo ambito delle figure professionali del settore. Nella conclusione la riflessione è posta proprio sull’educazione che guidi verso il cambiamento culturale e individuale.
Il testo vuole rappresentare, dunque, l’occasione di problematizzare le competenze per le professionalità educative che lavorano con donne che escono e/o si trovano in situazioni di violenza fisica, psicologica o socio-economica, attraverso un approccio storico, didattico, sociologico, pedagogico, ed individuando esperienze e buone pratiche da adottare nei contesti di aiuto e di uscita dalla violenza di genere.
Uno strumento di lavoro per il settore ma anche una più ampia riflessione teorica sulle origini culturali di questo attualissimo problema, che si rivolge anche ad insegnanti, docenti, studentesse e studenti, studiose e studiosi di gender studies.


Autrici
Chiara Cretella, dottore di Ricerca in Italianistica, è attualmente Assegnista di ricerca di sociologia con un progetto di studio in gender studies presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Lavora con la "Casa delle donne per non subire violenza" di Bologna.

Cinzia Venturoli
, dottore di ricerca in Storia e informatica, è stata direttore del Centro di documentazione storico-politica sullo stragismo. Collabora con la cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, ed è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Discipline storiche dello stesso ateneo.

Testi di Maurizia Cotti, Chiara Cretella, Rossella Ghigi, Erica Lanzoni, Silvia Leonelli, Stefania Lorenzini, Rosy Nardone, Caterina Righi, Cinzia Venturoli.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 02.08.2010.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2021 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb