Il salotto africano

Il salotto africano

17,00 €


Autore
: Pierfranco Pucci

Il salotto africano è un romanzo composto come un mosaico: ogni pagina un racconto.

Le vicende narrate hanno il loro inizio in un contesto apparentemente improbabile, Il salotto africano, appunto.

Si dipanano poi in ambienti, i più vari: in una città in riva all’Adriatico, nella città “la Dotta, la Grassa”, in un antico borgo a due passi da Arezzo, in diverse località toscane, sui monti, nel bel mezzo di fatti bellici.  Alcuni di questi trovano riscontro in mappe.
All’inizio di ogni capitolo è posta un’immagine, quasi a segnalarne il tema.

Un romanzo  inconsueto, popolato da numerosi personaggi, ciascuno  con i propri  segni caratteriali. Una vera passerella  di umanità.

Le vicende toccano  il passato e il presente, intrecciandosi.
Tutte giungono al loro compimento.


Che titolo è “Il salotto africano”?
Varcata la soglia di un palazzo antico, entro in quel salotto. Mi accolgono arazzi, tappeti, le figure operose dei padroni di casa ed i loro ospiti.… Insieme a loro assaporo i racconti della Campagna di Etiopia, nell’atmosfera africana riprodotta in una cittadina in riva all’Adriatico… Passi di lettere, sapientemente selezionate, mostrano l’intimità di un rapporto d’amore senza età e allo stesso tempo trasportano il lettore in un mondo lontano in cui l’Italia andava alla conquista del suo impero coloniale, poi accettava l’azzardo di prendere parte alla seconda guerra mondiale… Piacevoli sono i bozzetti di vita dei figli… Il racconto prende un ritmo più veloce quando arriva agli anni della famiglia nella città “la Dotta, la Grassa” …
(Silvia Moscatelli)

… Sono stato calamitato dallo sviluppo della narrazione... è come un denso cammino, ricco di dettagli, tra tante vite (tre/quattro sono giu-stamente le più importanti), inserite nella storia più grande. Un riper-correre affettuoso, curioso, partecipe, aperto, sereno e anche sorridente. Un bilancio in cui non si giudica nessuno… Ci sono diversi passaggi che mi sono piaciuti, particolarmente per la concretezza e l’onestà… Non solo le conquiste, ma anche le rinunce, che se fatte in un certo modo sono altre conquiste…
(Fabio Bonafè)
 




Autore
Pierfranco Pucci, già iscritto all’Ordine dei Biologi e all’Ordine dei Giornalisti Elenco Pubblicisti, è autore di numerosi articoli e di alcuni libri acarattere tecnico-scientifico e divulgativo su tematiche inerenti la sua professione.Si interessa pure di memorie e storia.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-309-6
    Pagine: 240 
    Brossura con bandelle
    Formato: 14x21 cm
    Data di pubblicazione: in uscita maggio 2019
    Editore: Emil

Data di inserimento in catalogo: 13.05.2019.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb