Novelliere mediterraneo

Novelliere mediterraneo

24,00 €

Curatore: Tancredi Artico
Preface di John Tolan


Come si definisce la diversità musulmana nella novella del Cinquecento? In che misura la scrittura si smarca dai vincoli dell’opinione comune e della tradizione letteraria?
Esistono, in un’epoca di grandi problemi interculturali, i bagliori di un moderno relativismo? Su queste domande poggia l’analisi, volutamente pesata su un vasto corpus di testi, del Novelliere Mediterraneo, che raccoglie in un’antologia testi tratti dai più importanti novellieri del Cinquecento, introdotti da una panoramica critica e corredati di un ricco commento.
La scelta antologica e la lettura analitica che la motiva intendono dialogare con le recenti acquisizioni bibliografiche sul tema della diversità religiosa, al fine di mettere in luce un bagaglio di conoscenze che viene tendenziosamente oscurato nelle letture moderne: bollata da molti come manifesto di una sempre crescente intolleranza pre-moderna, la novellistica esprime invece un alto grado di complessità quando tocca il tema dell’Altro, a cui è bene accostarsi per scoprire valori e soluzioni da trasmettere al presente.


Curatore
tancredi Artico (1988) è borsista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici eLetterari dell’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito il dottorato di ricercacon una tesi dal titolo Anatomia dell’epica da Tasso a Graziani. Al suo attivo conta variecuratele e pubblicazioni su rivista e in volume, su Tasso, Marino e vari autori del Cinque e Seicento. Di uno di questi, Girolamo Graziani, ha curato, per i tipi di Mucchi, l’edizione commentata de Il Conquisto di Granata (2017).


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 11.02.2019.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb