Tessere storie

Tessere storie

Etnografia nel Chaco argentino

25,00 €

In uscita nel mese di Aprile 2018

Autrice
: Zelda Alice Franceschi

Il libro ripercorre la storia di vita di Teodora Polo, una donna indigena wichí che durante la sua esistenza, sempre e fin da bambina, ha vissuto a contatto con l’universo creolo intessendo complesse mediazioni. Teodora ha plasmato (i-potsin) la sua vita con mani di artigiana. Per questo prima ancora di essere tecnicamente buone mani, le sue sono umanamente mani buone. Consapevolezza dell’etica del lavoro come donna e della capacità di possedere tecniche appropriate sono ciò che fanno di Teodora una donna wichí.
Nel libro, a partire da una puntuale analisi storica e sociale del contesto, si approfondiscono il microcosmo di una famiglia indigena, i vincoli di parentela, la quotidianità, le transizioni e la vivace adesione all’universo tradizionale. Il villaggio è quello di Misión Nueva Pompeya, una antica missione francescana del Chaco argentino, dove oggi convivono comunità indigene, creoli, missionari di diverse filiazioni, chaqueños e gringos (bianchi). Un universo complesso e sfaccettato osservato attraverso gli occhi di Teodora che qui giunge negli anni Settanta, quando era appena arrivata Guillermina Hagen Montes, militante rivoluzionaria del Movimiento de Sacerdotes del Tercer Mundo.
 

Visualizza l'albero genealogico di Teodora Polo cliccando sul link


 
Curatrice
Zelda Alice Franceschi
insegna Antropologia delle Americhe e Storia dell’Antropologia all’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito il dottorato in Antropologia della Contemporaneità presso l’Università degli Studi Milano “Bicocca” (2002). Dal 2004 conduce ricerca di campo presso una comunità wichí nella regione del Chaco (Argentina) su temi quali l’autobiografia indigena e l’antropologia dell’alimentazione. Ha pubblicato Storie di vita. Percorsi nella storia dell’Antropologia americana. Clueb, 2006. Per I libri di Emil, Etnografie. La scrittura come testimonianza tra i wichí (a cura di), 2008; Razza, razzismo e antirazzismo. Scritture, rappresentazioni, ideologie (a cura di), 2011; Pop Food: il cibo dell’etnografia (con Valentina Peveri), 2013. Raccontare di gusto. Arti del cibo e della memoria in America Latina e Africa (con Valentina Peveri), ETS 2014; Writing About Lives in Science: Autobiography, Gender, and Genre (con Paola Govoni), V&R Unipress 2014.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 03.04.2018.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb