Fuori dal tempo

Fuori dal tempo

18,00 €

In uscita nel mese di Aprile 2018
Autore: Manuel Boschiero


La prosa di Sigizmund Krzizanovskij (1887-1950) rappresenta un esito di assoluta originalità della letteratura russa del primo Novecento, ma è nel complesso poco studiata e difficilmente riconducibile ai principali schemi storico-letterari dell’epoca.
Dopo la morte dello scrittore, i suoi testi sono stati conservati per quasi quarant’anni negli archivi e la scoperta editoriale, iniziata solo alla fine degli anni Ottanta, a tutt’oggi non può dirsi conclusa, come testimoniano da un lato il rinvenimento di un secondo archivio di Krzizanovskij a Kiev nel 2005, dall’altro l’edizione della raccolta di opere (ultimata solo nel 2013), originariamente prevista in cinque volumi, ma successivamente ampliata per permettere la pubblicazione dell’ulteriore materiale inedito nel frattempo scoperto.
Fuori dal tempo fornisce a lettori e studiosi italiani un profilo critico della figura di Sigizmund Krzizanovskij che ne descrive il legame con il contemporaneo mondo letterario russo e delinea gli elementi peculiari della sua poetica sulla base dei testi analizzati, prendendo in considerazione anche alcuni aspetti meno noti nel percorso di diffusione e ricezione della sua opera.




Autore
Manuel Boschiero è uno studioso di letteratura russa del Novecento e ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Verona. È autore di diversi saggi critici sull’opera di Lev Lunc e Sigizmund Krzizanovskij, sulla diffusione della cultura russa nelle riviste italiane e sulla letteratura concentrazionaria e della Shoah in Russia. Membro fondatore del gruppo di ricerca NuBE per lo studio della letteratura contemporanea europea, è tra i curatori del volume Scrivere tra due culture. Letteratura di migrazione nell’Europa contemporanea (2008) e Maschere sulla Lingua. Negoziazioni e performance identitarie di migranti nell’Europa contemporanea (2015).



Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-273-0
    Pagine: 212 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15x20 cm
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Manuel Boschiero

Data di inserimento in catalogo: 03.04.2018.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb