Sguardi sull’Asia

Sguardi sull’Asia

Scritti in onore di Michelguglielmo Torri

28,00 €

IN LIBRERIA DA GENNAIO 2018!
Curatrici
: Marzia Casolari e Claudia Maria Tresso

Sguardi sull’Asia. Scritti in onore di Michelgugliemo Torri è una raccolta di scritti di allievi, amici e colleghi dell’illustre studioso di “cose” indiane, asiatiche e mediorientali. Gli scritti raccolti in questo volume riguardano una varietà di temi correlati all’Asia che riflettono le specializzazioni dei rispettivi autori, secondo un ordine cronologico che va dall’antica Roma alla contemporaneità.
Questo volume vuole essere soprattutto un omaggio a uno studioso che ha lasciato un segno profondo nelle discipline asiatistiche e un riconoscimento del valore dell’insegnamento e del sapere che Michelguglielmo Torri ha trasmesso nel corso delle generazioni, anche al di fuori della cerchia degli specialisti del settore.




Curatrici
Claudia Maria Tresso, formatasi presso le Università di Torino, Lione e Tunisi, è professore associato di Lingua e Letteratura araba all’Università di Torino. Si è interessata, nella sua tesi di dottorato, alla storia dell’Algeria post-coloniale e, successivamente, alla teologia comparata islamo-cristiana e alla storia e cultura ebraica. Ha realizzato numerose traduzioni e curatele di letteratura araba sia medievale (tra cui I Viaggi di Ibn Baṭṭūṭa, di cui ha curato la prima versione italiana integrale) sia contemporanea. Da oltre quindici anni lavora a un progetto di analisi e diffusione della lingua araba contemporanea in Italia che comprende una grammatica, un libro sui verbi e un dizionario italiano-arabo.

Marzia Casolari
è docente di Storia e istituzioni dell’Asia presso l’Università di Torino. È presidente dell’Associazione Asia Maior dal 2009 e fa parte del consiglio direttivo dell’omonima rivista dal 2017. È membro della Società Italiana di Storia Internazionale. Ha effettuato ricerche in India dal 1991 al 1995 grazie a borse di studio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Indian Council of Historical Research. Ha insegnato alla facoltà di Scienze Politiche Roberto Ruffilli di Forlì e alla facoltà di Scienze Politiche di Perugia. Ha pubblicato il volume In the Shade of the Swastika. The Ambiguous Relationship Between Indian Nationalism and Nazi-Fascism (Emil/Odoya) e diversi articoli sui rapporti tra il fondamentalismo indù e il fascismo. Ha pubblicato di recente The British Strategic Imperative in South Asia and Its Role in India’s Partition: 1942-1947.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-196-2
    Pagine: 326 
    Brossura con bandelle
    Formato: 14,5x21 cm
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Claudia Maria Tresso

Data di inserimento in catalogo: 21.12.2017.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb