Marino 2014

Marino 2014

Atti della giornata di studi (Friburgo, 4 settembre 2014)

18,00 €


Curatore: Sandra Clerc e andrea Grassi
Biblioteca di Studi e Testi Italiani #2

Nel settembre 2014, in occasione del quarto centenario dalla pubblicazione della Lira e delle Dicerie sacre di Giovan Battista Marino, il Seminario di Letteratura e Filologia italiana dell’Università di Friburgo ha organizzato la giornata di cui qui si raccolgono gli Atti. Sono presentati i frutti di ricerche che si inseriscono nella tradizione e al contempo la rinnovano, grazie a nuove prospettive aperte da studiosi che lavorano attualmente sulla letteratura barocca; la fecondità operativa del binomio filologia e critica, metodologicamente caratterizzante della scuola friburghese, è stata così ribadita in questa occasione, verificandone le future possibilità di sviluppi. Il convegno ha inoltre offerto lo spunto per riflettere sulla storia degli studi mariniani a Friburgo, ripercorsa nell’Introduzione.


Il volume raccoglie i contributi di curatori di edizioni da poco concluse (Ottavio Besomi per lo Stato rustico di Giovanni Vincenzo Imperiale, Erminia Ardissino per le Dicerie sacre ed Emilio Russo per l’Adone) o ancora in corso (Clizia Carminati per l’Epistolario mariniano, Andrea Grassi per le Rime sacre e di corrispondenza, Gian Piero Maragoni per il Tempio e Alessandro Martini per la seconda sezione della Lira). Viene in questo modo offerta una compatta serie di originali affondi, filologici e critici, intorno ad alcuni nodi storiografici, centrali nella ricostruzione della parabola mariniana.


Curatori
Sandra Clerc insegna e svolge attività di ricerca all’Università di Friburgo dal 2007. Nel 2013 ha pubblicato l’edizione (critica e commentata) dell’epistolario latino e volgare dell’umanista Francesco Ciceri (Lugano, 1527 – Milano, 1596); attualmente si occupa di letteratura teatrale italiana del XVI secolo, con particolare attenzione ai testi tragici dei decenni centrali del Cinquecento.

Andrea Grassi si è laureato all’Università di Friburgo nel 2011 con una memoria di licenza sulle Proposte di G.B. Marino. Dal 2013 lavora, nell’ambito della sua tesi di dottorato finanziata dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, all’edizione delle Rime sacre e di corrispondenza.


Il libro è parte della Biblioteca di Studi e Testi Italiani, collana di studi e testi a cura del Seminario di Filologia e Letteratura italiana dell’Università di Friburgo.

COMITATO SCIENTIFICO
Pierantonio Frare, Edoardo Fumagalli, Christian Genetelli,
Uberto Motta, William Spaggiari

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 03.11.2017.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb