Poemi sacri nel Ducato di Milano

Poemi sacri nel Ducato di Milano

22,00 €

In libreria da fine settembre!

Autore: Francesco Samarini
Biblioteca del Rinascimento e del Barocco

Nonostante il cosiddetto “poema sacro” sia uno dei generi più frequentati dai poeti italiani tra il XVI e il XVII secolo, le opere afferenti a questa categoria letteraria non hanno ricevuto per molto tempo la dovuta attenzione critica. Data la vastità del campo di indagine, questo volume si propone di studiarne una sezione limitata ma significativa, prendendo in esame le opere in volgare pubblicate nel Ducato di Milano, distribuite in un arco temporale che va dal 1566 al 1706. Sulla base di una rigorosa analisi dei componimenti, il presente lavoro intende delineare tanto le peculiari declinazioni dell’epica sacra nella realtà lombarda, fortemente influenzata dall’indirizzo culturale proposto da Carlo e Federico Borromeo, quanto i tratti più caratteristici dell’intero genere letterario, con osservazioni applicabili anche ad altre aree geografiche.


Autore
Francesco Samarini, dopo aver conseguito il dottorato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2016), prosegue i suoi studi e insegna lingua italiana presso il dipartimento di Francese e Italiano dell’Università dell’Indiana, a Bloomington. Ha pubblicato saggi in rivista e partecipato a convegni  internazionali con interventi legati ai suoi temi di ricerca, relativi alla letteratura di età barocca, in particolare la tradizione del poema tra Cinquecento e Seicento.


Il libro è parte della Biblioteca del Rinascimento e del Barocco, collana di studi e testi diretta da Andrea Battistini, Luisa Avellini, Clizia Carminati, Lara Michelacci, Uberto Motta e Francesco Sberlati

Nella prospettiva culturale che si sviluppa fra XVI e XVII secolo in Europa si assiste a un riassetto epocale di idee e di forme adeguate a comunicarle; la scena letteraria, intrecciata alla drammaturgia, alla musica e all’innovazione nelle arti figurative nonché messa alla prova dal confronto con i modi della comunicazione della rivoluzione scientifica, dà vita a una stagione complessa di proposte e risposte che offre ancora ampie possibilità di scandaglio.
A questa opportunità di migliore identificazione di testi e di perfezionamento degli studi la Biblioteca del Rinascimento e del Barocco viene incontro facendo appello a un quadro nazionale e internazionale di specialisti, capaci di trasformare una Collana editoriale in una rete di relazioni e di discussione: nell’articolazione di una virtuale res publica litteratorum
.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 31.08.2017.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb