Twelfth night dal testo alla scena

Twelfth night dal testo alla scena

22,00 €

In uscita a fine maggio!
A cura di
: a cura di Mariangela Tempera e Keir Elam
Shakespeare dal testo alla scena n. 17 n.s.

Avviata nel 1982 e giunta al quattordicesimo volume nel 2000, la collana offre percorsi di lettura dei singoli testi shakespeariani che si concludono con analisi del momento irrinunciabile della messa in scena. I contributi a ciascun volume di critici affermati e di giovani studiosi ne hanno fatto in passato un punto di riferimento per i ricercatori italiani e uno strumento di riconosciuta utilità nell’ambito dei corsi universitari. Spero che a questo volume e a quelli che sono in programmazione arrida lo stesso successo dei precedenti.

La collana si inserisce nel quadro delle attività promosse a Ferrara dal “Centro Shakespeariano”, i cui progetti didattici e di ricerca si realizzano grazie all’impegno volontario di insegnanti locali e di studiosi italiani e stranieri e al sostegno di numerose Istituzioni, in primo luogo l’ Assessorato alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara.


Curatori
Mariangela Tempera, studiosa shakespeariana di fama internazionale, ha insegnato Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Scienze Umane della Facoltà di Lettere e Filosofia di Ferrara. Oltre ad occuparsi di teatro inglese del Rinascimento e di Shakespeare, ha lavorato sulla letteratura popolare e sugli adattamenti cinematografici di alcuni testi shakespeariani. Ha diretto 285 Note sugli autori per quattordici anni la collana “Shakespeare dal testo alla scena” (prima con Clueb, poi con I Libri di Emil). Per anni ha svolto un ruolo di collegamento fra il lavoro di ricerca dei docenti universitari e la pratica didattica degli insegnanti delle scuole secondarie. Nel 1992, su convenzione tra Comune e Università degli Studi di Ferrara, ha fondato il “Centro Shakespeariano”, di cui è stata Direttrice, che si proponeva di promuovere lo studio e l'insegnamento del teatro shakespeariano in Italia, favorendo la presenza a Ferrara di studiosi del testo e della messa in scena e organizzando mostre, seminari e convegni specialistici ad integrazione del lavoro svolto nelle scuole. Ha partecipato, in qualità di ricercatore, al progetto della Comunità Europea COTEPRA e in qualità di coordinatore di gruppo di ricerca al progetto ACUME. Dal 2004 al 2006 ha diretto l'IPErasmus EuroShakespeares'. È prematuramente scomparsa alla fine del 2015.

Keir Elam è Professore Ordinario di Letteratura Inglese all’Università di Bologna, dove è stato Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Vicedirettore dell’Istituto di Studi Avanzati, e Responsabile della valutazione della ricerca per l’area umanistica. I suoi libri comprendono, fra gli altri, Semiotics of Theatre and Drama (Routledge; tr. it. Semiotica del teatro, Il Mulino); Shakespeare’s Universe of Discourse: Language-games in the Comedies (Cambridge University Press); Twelfth Night (Arden Shakespeare, 3rd Series, 2008) e Shakespeare’s Pictures (2017, Arden Shakespeare). Ha inoltre pubblicato numerosi saggi su Shakespeare e il teatro elisabettiano, sulla teoria del teatro e della performance, su Beckett, e sul teatro inglese contemporaneo. È direttore dell’edizione bilingue delle opere di Shakespeare per la BUR (RCS), e della collana Rizomatica (Bononia University Press); è co-direttore della collana Anglo-Italian Renaissance Studies series (Routledge).


Una Appendice completa contenente il Catalogo dei film e degli episodi televisivi contenenti allusioni e Shakespeare, realizzata da Mariangela Tempera, è disponibile a questo indirizzo web.

Alcune immagini dei saggi di Valeria Tirabasso e Fernando Cioni sono per concessione della Folger Shakespeare Library nei termini della Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License*. Si ringrazia per la concessione.

Scarica il pdf del saggio di Valeria Tirabasso (3,9 Mb)*
Scarica il pdf del saggio di Fernando Cioni (3,8 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribution-Share alike 4.0 International License (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.



Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 16.05.2017.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb