Ad populum

Ad populum

Parlare alla pancia: retorica del populismo in Europa

18,00 €

Curatori: Bruno Capaci - Giuditta Spassini
Retorica Argomentazione Linguistica

Ad populum è un volume collettaneo sulla retorica d’oggi, prevalentemente in Italia, ma non solo. Tratta delle strategie persuasive che, nate nell’Italia del bipolarismo, sono approdate all’Europa della Brexit, suscitando con il consenso la perplessità, con l’adesione emotiva una sorta di sgomento intellettuale. L’ossessione di parlare come la gente, di dire quello che la gente pensa, ha reso in definitiva più debole proprio quest’ultima, che rischia di restare senza voce.

Il nostro Paese non è nuovo ad un uso politico della retorica piuttosto spregiudicato: per non dire scorretto. L’Italia è madre e vittima dei suoi oratori-istrioni che la seducono e l’abbandonano dopo un periodo non breve, di solito un ventennio.

Vorremmo motivare non tanto le ragioni stesse del populismo quanto spiegare il come. Analizzeremo le tecniche oratorie di coloro che vengono definiti capi carismatici e si professano portavoce con mandato quasi generazionale. Dimostreremo, forse, che l’oratoria ad populum è molto sfruttata, quasi da tutti, anche da chi attacca con veemenza le ragioni del populismo.







Curatori
Bruno Capaci insegna Didattica della Letteratura italiana presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Tra i suoi recenti libri: Dante Oscuro e Barbaro, Carocci, 2009; Casanova, Liguori, 2009; Presi dalle Parole, Pardes, 2010; Goldoni, Liguori, 2012; Non sia retorico, Pardes, 2014..
Giuditta Spassini si è laureata in Lettere Moderne all’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna con la tesi: Da moribondi a morti viventi: etopea, caricatura e vituperatio dell’uomo politico da Ferdinando Petruccelli a Beppe Grillo (2014). Ha partecipato al Seminario internazionale Passioni e Persuasione: l’insostenibile leggerezza del discorso politico europeo, organizzato dall’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna (2015).


Il libro è parte di Retorica Argomentazione Linguistica, collana che si propone di iniziare a colmare una lacuna nell’editoria italiana di settore, ravvisando nella retorica e nell’argomentazione e, per contiguità, nella linguistica il suo campo privilegiato di dibattito e di ricerca. Nella sua storia millenaria, con alterne vicende dalle origini classiche greco-latine fino ai nostri giorni, la retorica ha analizzato i fenomeni e gli effetti del linguaggio, i criteri di organizzazione, composizione e produzione dei discorsi, l’arte del dire. Sebbene sfugga ad una definizione univoca per la sua costitutiva complessità, la retorica condivide con la grammatica il primato di essere la disciplina più antica dedita alla riflessione sul linguaggio, osservato nelle sue molteplici pratiche d’uso realizzate nei diversi contesti comunicativi, privati e pubblici. Scopo della Collana è dunque coniugare la grande tradizione della retorica con quella altrettanto autorevole dell’argomentazione, quali fondamenti ineludibili della testualità e dei linguaggi, in particolare quando entrano strategicamente in gioco finalità persuasive che, soprattutto oggi, pervadono le forme, le strutture, i codici e gli ambiti dell’agire discorsivo rivolto a tutti gli uditorî possibili e con ogni mezzo di trasmissione.
.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 14.12.2016.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb