Fuori dal baratro!

Fuori dal baratro!

Cultura cittadina e perversioni moderne

19,00 Ä

IN LIBRERIA DAL 3 NOVEMBRE!
Autore
: Elìaba
Presentazione di Paolo De Lucia

La storia, la cultura, la politica, la fede, alcune “divagazioni”. Un trattato? Non è così semplice. Un dialogo? Non esattamente, perché Zì’ Ntonie è morto qualche anno fa a poco più di cento anni.

Nella sua lunga esistenza nessun cronista si è accorto della sua presenza sulla terra; è stato “un personaggio che non fa storia”. Nessuno ha pronunciato per lui il discorso funebre; nessuna via lo ricorda e, non avendo avuto figli, nessuno porta un fiore sulla sua tomba.

Vissuto ai margini della Storia con dentro di sé una miniera pressoché inesplorata di saggezza (o, chissà, di lucida e santa follia) nei suoi confronti il “Mondo” ha usato il solito sistema: lo ha semplicemente ignorato.

Per questa ragione Elìaba ha ricostruito con meticolosità una sorta di dialogo. É un modo per dare risalto ad una vita che lo avrebbe meritato, riscattando nel contempo la memoria di una Cultura “altra”, vilipesa, mistificata e uccisa a cuor leggero da chi, forse, avrebbe avuto qualcosa da imparare da essa.


Autore
Elìaba è un filosofo contadino abruzzese, nato in provincia di Chieti nel 1931. In questa sede, ha voluto condensare le sue pluriennali meditazioni sulla bellezza e profondità della vera cultura di cui l’umanità dispone: la cultura contadina.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 21.09.2016.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb