Tra grido e sogno

Tra grido e sogno

Forme espressive e modelli esperienziali nell

22,00 €


Curatore: Uberto Motta
Biblioteca di Studi e Testi Italiani #1

Questo volume inaugura la collana “Biblioteca di studi e testi italiani”, promossa dal Seminario di Filologia e Letteratura italiana di Friburgo, con l’apporto scientifico di alcuni colleghi italiani, quale strumento di raccordo e divulgazione dei risultati di ricerche svolte nel campo dell’Italianistica. Destinata ad accogliere gli Atti di Convegni e Seminari, nonché i frutti delle tesi di dottorato elaborate presso l’Università di Friburgo, la collana è aperta al contributo di quanti ne condividono la propensione all’impiego degli strumenti linguistici, filologici e critici per l’edizione e l’interpretazione dei testi letterari antichi, moderni e contemporanei.

Due occasioni editoriali sono all’origine del Convegno Tra grido e sogno. Forme espressive e modelli esperienziali nell’«Allegria» di Giuseppe Ungaretti, svoltosi all’Università di Friburgo il 20- 21 marzo 2014, di cui in questo volume si raccolgono gli Atti: l’allestimento del nuovo Meridiano, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di C. Ossola, e la comparsa della monografia di A. Saccone, Roma 2012. L’utilizzo intensivo di questi strumenti, insieme all’edizione critica dell’Allegria di C. Maggi Romano (1982), lavorando con studenti e dottorandi di Filologia e Letteratura italiana di Friburgo, ha consentito di formulare nuove, puntuali ipotesi di lettura, per condividere e valutare le quali si è scelto di interpellare alcuni dei più accreditati specialisti. I frutti di quell’incontro, dall’impostazione prettamente seminariale, sono affidati alla presente pubblicazione.

Curatore
Il libro è disponibile anche in EBOOK in formato pdf (8,99 euro)
Per l'acquisto clicca qui

Uberto Motta è professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Friburgo. Nelle sue ricerche si è occupato di esperienze letterarie e artistiche del Rinascimento, erudizione antiquaria e nuova scienza tra XVI e XVII secolo, invenzione poetica e riflessione critica nel Novecento. Tra le sue pubblicazioni, si ricordano i volumi Ritrovamenti di senso nella poesia di Zanzotto, 1996; Antonio Querenghi (1546-1633). Un letterato padovano nella Roma del tardo Rinascimento, 1997; Castiglione e il mito di Urbino. Studi sulla elaborazione del «Cortegiano», 2003; Vita di Guidubaldo duca di Urbino di Baldassarre Castiglione, 2006; Mario Luzi oggi. Letture critiche a confronto, 2008.


Il libro è parte della Biblioteca di Studi e Testi Italiani, collana di studi e testi a cura del Seminario di Filologia e Letteratura italiana dell’Università di Friburgo.

COMITATO SCIENTIFICO
Pierantonio Frare, Edoardo Fumagalli, Christian Genetelli,
Uberto Motta, William Spaggiari

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 29.06.2015.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb