Écrire, dit-elle / Scrivere, lei disse

Écrire, dit-elle / Scrivere, lei disse

20,00 €


a cura di: Patrizia Caraffi

Nei saggi raccolti in questo volume studiose e studiosi di tre paesi, Italia, Francia, Québec, presentano da una prospettiva interdisciplinare e comparata – letteratura, cinema, storia, filosofia, sociologia – , e in un arco temporale molto ampio, varie forme di voci e scrittura al femminile: la corrispondenza privata, la scrittura della memoria, l’autobiografia, gli autoritratti cinematografici, le opere sperimentali della contemporaneità.
 
Curatrice

Patrizia Caraffi insegna Filologia romanza e Letteratura medievale delle donne all’Università di Bologna. Studia la rappresentazione del femminile nei testi tra XII e XIV secolo, le scrittrici e le poetesse del medioevo, in particolare Marie de France e Christine de Pizan, la ricezione della letteratura medievale. Tra i suoi lavori: Christine de Pizan, La città delle dame (Carocci, 20145), Figure femminili del sapere (Carocci, 2003), Christine de Pizan, Giovanna d’Arco (Le Lettere, 2013); ha curato i volumi Christine de Pizan. Una città per sé (Carocci, 2003), Corpo e cuore (Odoya, I libri di Emil, 2012), Christine de Pizan. La scrittrice e la città. / L’écrivaine et la ville. / The Woman Writer and the City (Alinea, 2013).

Collaboratori

Jean-François Plamondon insegna Lingua francese e Culture francofone all’Università di Bologna. Specialista della scrittura intima, ha pubblicato Figurations autobiographiques (Libreria Stampatori, 2011) e ha curato Émoi, émoi, émoi. Le discours autobiographique comme espace conflictuel (“Francofonia”, 2014). Membro del “Centro Interuniversitario degli Studi Quebecchesi”, sta lavorando al Dictionnaire de l’autobiographie française et francophone, curato da F. Simonet-Tenant et Ph. Lejeune e a una storia della scrittura intima in Québec (prevista per il 2015).

Romain Jalabert, insegna lingua francese come lettore di scambio all’Università di Bologna. Dottorando dell’Université Paris-Sorbonne, sta attualmente completando una tesi sulla poesia latina in Francia nel XIX secolo.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-122-1
    Pagine: 208 
    Brossura con bandelle
    Data di pubblicazione: dicembre 2014
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Patrizia Caraffi

Data di inserimento in catalogo: 12.06.2015.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb