Che cos’è il Romanticismo?

Che cos’è il Romanticismo?

Ipotesi per un “modello ideale” e la sua eredità

14,00 €


Autore: Alfredo De Paz

Questo testo di carattere introduttivo affronta il concetto di Romanticismo considerandone la complessa identità da un punto di vista storico-sociologico, filosofico ed estetico.
Dopo aver fatto emergere alcuni aspetti definitori del Romanticismo stesso, l’argomentazione mette a fuoco le principali tematiche di tale movimento – di cui tutti noi, come è noto, portiamo le “stigmate” – fra cui la storia, le nazioni, le rivoluzioni, il “mal du siècle”, l’amore passione, la “religione dell’arte”. Successivamente vengono discussi i rapporti che alcune tendenze d’avanguardia (quali l’Espressionismo e il Surrealismo) hanno intrattenuto con la “visione del mondo” dei romantici per approdare, nella parte finale, al riconoscimento dell’attualità di numerose aspirazioni dell’età romantica stessa. E ciò nella consapevolezza che esse possono controbilanciare quelle influenze negative che, a causa dell’espandersi universale del potere della Tecnica, rischiano di portare a una “disumanizzazione-robotizzazione” dell’essere umano (al contempo sapiens e demens) nell’ambito delle società contemporanee le quali – come testimoniano gli eventi storici che hanno attraversato gli inizi del Terzo Millennio – paiono progressivamente allontanarsi dai sentieri della Civiltà per percorrere, al contrario, quelli della Barbarie.
 
Autore
Alfredo De Paz è professore ordinario di Metodologia della critica d’arte e di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna. Ha scritto numerosi saggi, libri teorici, sintesi storiche e monografie sull’arte dell’Ottocento e del Novecento.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-021-7
    Pagine: 144 
    Brossura con bandelle
    Formato: 14,5x21 cm
    Data di pubblicazione: novembre 2012
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Leonardo Magnani

Data di inserimento in catalogo: 13.11.2012.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb