Un passaggio oltre il bipolarismo

Un passaggio oltre il bipolarismo

Il rapprochement sino-americano 1969-1972

22,00 €

Autore: Raffaele Sciortino
Prefazione: Sandro Mezzadra
Collana: Politica

L’attuale crescita della potenza cinese ha radici lontane, da far risalire fino al riavvicinamento tra Cina e Stati Uniti sancito dall’incontro tra Nixon e Mao nel 1972 a Pechino. Questo clamoroso riallineamento tra Stati Uniti e Cina sta all’origine della successiva normalizzazione diplomatica che porterà la Cina di Deng ad aprirsi al mercato mondiale. L’autore ricostruisce l’evento alla luce dell’evoluzione del “triangolo strategico” tra Cina, Stati Uniti, Unione Sovietica, dalla fine degli anni Quaranta all’inizio degli anni Settanta. Il rapprochement sino-americano rappresenta, dopo la rottura dell’alleanza sino-sovietica alla fine degli anni Cinquanta, il più importante mutamento negli allineamenti internazionali successivi alla Seconda Guerra Mondiale, con profondissime conseguenze sistemiche e regionali, immediate e di lungo periodo. La chiave interpretativa utilizzata - la teoria waltiana dell’equilibrio di minaccia - consente di rileggere il sistema regionale dell’Asia Orientale secondo l’intersezione tra le variabili sistemiche proprie del bipolarismo della Guerra Fredda, l’ascesa della potenza cinese e le dinamiche regionali segnate dalla decolonizzazione e dal nation building postcoloniale.

Autore
Raffaele Sciortino (1963) dottore di ricerca in Relazioni Internazionali presso l’Università Statale di Milano, svolge attività come ricercatore free lance collaborando con siti e riviste. Ha scritto di globalizzazione e movimenti sociali, migrazioni, politica economica internazionale, con particolare riferimento alla politica estera statunitense. Ha pubblicato Obama nella crisi globale (2010) e Eurocrisi, eurobond, lotta sul debito (2011).


Scarica il pdf del libro (6,41 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 27.01.2012.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb