La società delle pratiche orizzontali

La società delle pratiche orizzontali

Percorsi di ricerca e ipotesi

24,00 €  22,80 €
5% sconto

Autori: Luigi Berzano e Carlo Genova

Secondo i suoi principali interpreti peculiare della società attuale sarebbe un indebolimento dei processi di riproduzione “verticale” nel trasmettere i modelli culturali attraverso il susseguirsi delle generazioni. Allo stesso modo ci si troverebbe di fronte ad una complessificazione dei modelli organizzativi presenti all’interno di tali contesti, in conseguenza della quale gli atteggiamenti e i comportamenti individuali sarebbero sempre meno funzione della posizione sociale strutturale e sempre più invece connessi alle personali elaborazioni delle risorse e dei modelli che i singoli percorsi biografici, assieme a tale posizione, mettono a disposizione.

Ecco allora emergere una «società orizzontale» all’interno della quale le identità e le appartenenze sono sempre meno ascritte e sempre più invece dipendenti dall’iniziativa spontanea degli individui, diventando però con ciò maggiormente problematiche e maggiormente riflessive.

Ma quali legami sociali, quali forme sociali, quali modelli di azione si svilupperanno, e di fatto già si sviluppano, all’interno di contesti così caratterizzati? Al centro di questo volume è l’ipotesi che siano soprattutto le pratiche (intese come azioni abitudinarie, consapevoli e dotate di significato ma non sempre frutto di riflessione esplicita, e che si riproducono anzitutto per interazione orizzontale) e i relativi lifestyles (intesi come insiemi di pratiche dotati di senso unitario) ad essere in tal senso caratterizzanti. Proprio i lifestyles potrebbero allora essere esplicitamente intesi quali forme sociali peculiari dell’attuale «società delle pratiche orizzontali».


Autore
Luigi Berzano è professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino. Insegna Sociologia delle religioni e Stili di vita e spazi sociali presso il Corso di Laurea Specialistica in Sociologia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Cinesi a Torino (con altri autori), Il Mulino, 2010; Percorsi di sociologia dei lifestyles (con Carlo Genova), Il segnalibro, 2008; I lifestyles nella partecipazione religiosa (con Carlo Genova), Il segnalibro, 2008.

Carlo Genova è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Torino. Insegna Sociologia dei consumi e degli stili di vita presso la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie, e Stili di vita delle città e spazi sociali presso il Corso di Laurea Specialistica in Sociologia. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Attivamente impolitici, Aracne, 2010; Cinesi a Torino (con altri autori), Il Mulino, 2010; Percorsi di sociologia dei lifestyles (con Luigi Berzano), Il segnalibro, 2008.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 23.11.2010.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2024 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb