A sud di nessun Sud

A sud di nessun Sud

Postcolonialismo, movimenti antisistemici e studi decoloniali

20,00 €

Autore: Gennaro Ascione
Prefazione: Sandro Mezzadra
Collana: Scienze Sociali

Esiste uno spazio-tempo in cui l’esperienza dei movimenti delle lotte anticoloniali e di resistenza si fonde con la teoria sociale e la narrazione storica, oltre il consueto rapporto tra soggetto e oggetto? Questo spazio esiste. Il postcolonialismo viene al mondo brandendo il coltello insanguinato appena estratto dal ventre della storia coloniale e si solleva sulle sue gambe sospinto dalla pulsione edipica del parricidio di Marx. Ne conserva in parte il patrimonio genetico, a sua volta muta, si trasforma nei vari contesti della modernità in cui transita, vive delle storie aliene che tenta di raccontare, matura la consapevolezza della propria transitorietà, offre il fianco ad altri saperi bastardi, e insieme a essi continua a porsi interrogativi altrimenti impensabili.
A sud di nessun Sud narra questo viaggio tra Africa, India e America Latina. Lontano dalla pretesa esaustività della Storia come impresa razionale di ricostruzione del passato, verso una nuova immaginazione sociologica in grado di intercettare le forme contemporanee dei processi propri del sistema-mondo capitalistico, che si nutra del linguaggio delle scienze della vita.

Autore
Gennaro Ascione (Napoli 1978) è dottore di ricerca in Storia e società dell’età moderna e contemporanea. Si è occupato di World-Systems Analysis e di studi sullo sviluppo, attualmente collabora con il Centro di Arte e Scienza di Barcellona, Santa Monica. I suoi interessi di ricerca spaziano dai movimenti sociali alla storia delle idee, dagli studi postcoloniali alla storia del colonialismo, dall’epistemologia della complessità all’intelligenza artificiale.


Scarica il pdf del libro (6,2 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:

    ISBN: 978-88-96026-25-0
    Pagine: 182 
    Brossura con bandelle
    Formato: 17x24 cm
    Data di pubblicazione: gennaio 2010
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Gennaro Ascione

Data di inserimento in catalogo: 12.02.2010.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb