Etno-grafie

Etno-grafie

La scrittura come testimonianza tra i Wichí

22,00 €  19,80 €
10% sconto

Autrici: Zelda Alice Franceschi - Marìa Cristina Dasso

Le autrici di questo libro analizzano i processi che hanno generato la scrittura tra alcune comunità tradizionalmente agrafe. La prospettiva è quella dei Wichí (Chaco, Argentina),
una popolazione di cacciatori e raccoglitori, della loro appropriazione della scrittura e dei testi,  di come essi li rapportino alla narrativa, al mito e alla testimonianza storica.
Il tema della scrittura è stato proposto dai Wichí, i quali hanno mostrato il desiderio tenace che proprio gli antropologi si assumessero il ruolo di veri e propri “scribi” della loro storia.

È proprio sulla testimonianza e sul valore che i Wichí danno alla “scrittura della storia” e del mito che le autrici riflettono. Le storie narrate dai Wichí danno senso al loro presente
e plasmano il loro futuro; la volontà tenace di “dire per iscritto” la propria storia, si trasforma in una nuova ed inedita modalità di mostrare, anche agli altri e con modalità altre, la propria “buona volontà”, il loro modo di essere nel mondo.

Il libro contiene un sedicesimo a colori


Autore
Zelda Alice Franceschi insegna Antropologia Culturale all’Università degli Studi di Bologna. Da alcuni anni è impegnata in un progetto finanziato dal Consorzio Universitario Italia per l’Argentina (CUIA) presso una comunità Wichí-Mataco nella regione del Chaco (Argentina).  Ha pubblicato Storie di vita. Percorsi nella storia dell’Antropologia americana, Clueb, 2006.

María Cristina Dasso, antropologa, ha insegnato all’Universidad de Buenos Aires e all’Universidad del Salvador. Attualmente lavora nella sezione di Antropologia del  “Centro de Investigaciones en Antropología Filosófica y Cultural” (CIAFIC). Tra i suoi lavori La Máscara Cultural (Buenos Aires, Ciudad Argentina, 1999).

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 24.09.2009.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb