Generazione precaria

Generazione precaria

Nuovi lavori e processi di soggettivazione

20,00 €

Autrice: Emiliana Armano - Annalisa Murgia
Collana: Scienze Sociali

La generazione precaria che vive a ridosso e dentro il tempo dell’attuale crisi finanziaria globale è la protagonista di questo volume, soprattutto attraverso le costruzioni intersoggettive di significato tramite le quali i lavoratori e le lavoratici rappresentano la propria condizione lavorativa ed esistenziale.

Come si articolano le vite dei soggetti che compongono la generazione precaria? Come viene affrontata la precarietà? In risposta a queste domande viene proposto un insieme di riflessioni critiche sulle traiettorie biografiche e le soggettività rispetto alle possibili pratiche politiche e forme di coalizione a partire dalle esperienze quotidiane dei soggetti.

Il volume è organizzato in tre sezioni. La prima pone al centro il rapporto tra condizione generazionale, precarietà e percezione di sé, anche in relazione alla mobilità geografica. La seconda riguarda l’accesso ai nuovi lavori della conoscenza, nei quali spesso sono compresenti una richiesta di alta qualificazione, flessibilità, creatività e scarse tutele sociali e contrattuali. La terza discute le (insufficienti) forme di rappresentanza e autorappresentanza sociale, politica e sindacale della generazione precaria, interrogandosi sulle possibili strategie e sulle pratiche di resistenza che, anche attraverso la rete e l’uso dei social network, possono fronteggiare la frammentazione delle esperienze.

Autrice
Emiliana Armano è dottore di ricerca in Sociologia economica presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Statale di Milano. Si occupa di capitalismo informazionale, knowledge work, soggettività e precarietà, principalmente attraverso l’inchiesta sociale e la con-ricerca. Ha pubblicato Precarietà e innovazione nel postfordismo (LdE, 2010) e ha curato con Annalisa Murgia il progetto editoriale in due volumi Mappe della precarietà (LdE, 2012).

Annalisa Murgia è docente di Introduzione al mondo del lavoro e di Gestione delle risorse umane presso l’Università degli Studi di Trento. Si occupa di trasformazioni del mondo del lavoro e differenze di genere nei percorsi professionali. Ha pubblicato Dalla precarietà lavorativa alla precarietà sociale (LdE, 2010), Interventi organizzativi e politiche di genere (con B. Poggio e M. De Bon, 2010) e ha curato con Emiliana Armano il progetto editoriale Mappe della precarietà (LdE, 2012).


Scarica il pdf del libro (1,7 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 11.07.2014.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb