Confini mobili

Confini mobili

I sistemi mediatici nazionali tra globalizzazione e digitalizzazione

18,00 €

Autore: Paolo Carelli
Collana: Scienze Sociali

Negli ultimi decenni, sotto la spinta di due fenomeni come la globalizzazione e la digitalizzazione, lo stato-nazione ha visto un indebolimento del proprio raggio d’azione mentre i media sono stati attraversati da profondi mutamenti tecnologici e culturali che ne hanno modificato gli aspetti produttivi, fruitivi e distributivi.
Cosa accade ai sistemi mediatici nazionali quando sulla scena irrompono le nuove tecnologie della comunicazione, i fenomeni migratori, la costruzione di complesse articolazioni sovranazionali che ridisegnano l’identità culturale di una nazione? La tradizionale concezione nazional-statale del sistema mediatico può ancora essere considerata valida?
Quali dimensioni sono in grado di spiegare meglio il mutamento in corso? Il volume fornisce alcune risposte a tali quesiti, individuando criteri d’analisi in grado di pensare i sistemi mediatici oltre la cornice chiusa e finita dei confini nazionali. Vengono affrontati, nello specifico, i casi di Spagna e Italia, due Paesi fondati su modelli istituzionali e comunicativi piuttosto simili e da tempo impegnati in percorsi di ricostruzione dell’identità mediatica che coinvolgono aspetti commerciali, culturali, normativi e di contiguità geografica o linguistica.

Autore
Paolo Carelli (Crema, 1981) è dottore di ricerca in Culture della Comunicazione. Collabora con gli insegnamenti di Comunicazione Interculturale e Comunicazione Politica della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e con il Ce.R.T.A., Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dello stesso Ateneo. Giornalista pubblicista, ha svolto attività di consulenza e formazione per diverse istituzioni pubbliche sui temi della comunicazione e scritto articoli e saggi sulla comunicazione politica e il rapporto tra mass-media e democrazia.


Scarica il pdf del libro (2.2 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:

    ISBN: 978-88-66800-65-1
    Pagine: 288 
    Brossura con bandelle
    Formato: 17x24 cm
    Data di pubblicazione: maggio 2013
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Paolo Carelli

Data di inserimento in catalogo: 30.05.2013.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb