Dalla precarietà lavorativa alla precarietà sociale

Dalla precarietà lavorativa alla precarietà sociale

Biografie in transito tra lavoro e non lavoro

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autrice: Annalisa Murgia
Prefazione
: Barbara Poggio
Collana: Scienze Sociali


Cosa accade nelle vite delle persone che lavorano in modo temporaneo? Come transitano tra lavoro e non lavoro? Che tipo di rappresentazioni del lavoro costruiscono e in quale modo queste incidono sui processi di definizione delle identità?
Queste sono le domande che hanno guidato la ricerca presentata in Dalla precarietà lavorativa alla precarietà sociale. Un’indagine sull’emergere di nuove configurazioni lavorative, un nuovo framework teorico e analitico in grado di rendere conto dei cambiamenti in corso. Alla strumentazione concettuale con cui tradizionalmente si è guardato ai percorsi lavorativi viene contrapposto il concetto di transizione, che consente di offrire una lettura processuale delle biografie in transito e di mettere in evidenza l’intersezione tra dimensioni micro e macro. Questa chiave interpretativa viene messa alla prova attraverso la realizzazione di un’articolata ricerca qualitativa, che si concentra sui settori della pubblica amministrazione e della distribuzione commerciale.
L’utilizzo di un approccio narrativo, che ha posto attenzione sia alle transizioni longitudinali sia a quelle della vita quotidiana, mette in evidenza la forte interazione tra le traiettorie biografico/lavorative e i diversi processi di costruzione identitaria, mostrando la pervasività del fenomeno della precarietà.

Autrice
Annalisa Murgia (Cagliari 1980) è dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale. È membro della Research unit on communication, organizational learning and aesthetics e del Centro studi interdisciplinari di genere presso l’Università degli Studi di Trento. È docente del Master in Politiche di genere nel mondo del lavoro e insegna Introduzione al mondo del lavoro presso la stessa università. I suoi attuali interessi di studio e ricerca riguardano principalmente le tematiche della precarietà e delle differenze di genere nei percorsi professionali. Ha recentemente pubblicato (con Barbara Poggio e Maura De Bon) il volume Interventi organizzativi e politiche di genere (Carocci 2010).


Scarica il pdf del libro (1,5 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:

    ISBN: 978-88-96026-35-9
    Pagine: 196 
    Brossura con bandelle
    Formato: 17x24 cm
    Data di pubblicazione: aprile 2010
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Annalisa Murgia

Data di inserimento in catalogo: 01.06.2010.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb