Divenire Dio

Divenire Dio

La teologia giovannea del maestro gnostico Eracleone

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autore: Daniele Bertini
Collana: Filosofie

Con le scoperte archeologiche della prima metà del Novecento, dal deserto risorge la gnosi, la più temuta tra le forme di cristianesimo delle origini alternative alla proto-ortodossia. Vangeli, lettere, apocalissi, trattati teologici, vengono alla luce a più riprese. Lo studio del cristianesimo cambia in modo definitivo, mentre anche a livello popolare l’attrazione per questa forma esoterica di cristianesimo induce alle più fantasiose ricostruzioni e teorie sul corso della storia cristiana.
Divenire Dio pone al centro dell’indagine il sistema teologico gnostico di orientamento valentiniano, così come esso si presenta nel commentario al Vangelo di Giovanni di Eracleone. La questione giovannea viene qui mostrata in tutta la sua ampiezza, riconoscendo il segno di un’esperienza religiosa dal carattere universale. L’approccio gnostico a tale esperienza, lungi dall’essere il marchio distintivo di un’esigua cerchia di ottusi asceti, è fortemente rivelatore delle tensioni autentiche a cui ogni essere umano è ordinariamente sottoposto nel momento di riflettere sul senso della propria esistenza.
Al di là delle risposte specifiche prodotte nei secoli, la questione gnostica rimane centrale nel mettere in primo piano le aspirazione e i dubbi radicali della coscienza. 

Autore
Daniele Bertini (Pietrasanta 1973) è dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università di Parma e svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dello stesso ateneo. I suoi interessi riguardano la natura dell’esperienza religiosa e di quella mistica, la relazione fra trascendenza e immanenza, l’epistemologia della fede, la dottrina del libero arbitrio, oltre ai temi tradizionali della metafisica e dell’ontologia. Ha curato l’edizione italiana di varie opere di George Berkeley. Ha pubblicato Bultmann, Giovanni e la demitizzazione (2007), Sentire Dio. L’immaterialismo come via per un’interpretazione mistica dell’esperienza (2007), oltre a numerosi saggi su riviste italiane e internazionali.


Scarica il pdf del libro (2,4 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:

    ISBN: 978-88-96026-36-6
    Pagine: 192 
    Brossura con bandelle
    Formato: 17x24 cm
    Data di pubblicazione: aprile 2010
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Daniele Bertini

Data di inserimento in catalogo: 01.06.2010.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb