Le università telematiche italiane

Le università telematiche italiane

16,00 €

Autori: Anna Laura Trombetti, Alberto Stanchi


La ricerca di Anna Laura Trombetti e Alberto Stanchi, che da tempo si dedicano ad approfondire aspetti del sistema universitario italiano ed europeo, colma una lacuna nella riflessione sull’e-learning universitario in Italia. Intende illustrare, in sintesi, le modalità di funzionamento delle 11 università telematiche italiane, tutte private, attive da circa 10 anni, descrivendone le caratteristiche, gli enti promotori, gli schemi di governance, il numero e il profilo degli studenti, le tasse di iscrizione, l’offerta formativa. Ampio spazio è dedicato al tema della ricerca scientifica, presentando i risultati conseguiti nei due esercizi nazionali di valutazione della qualità della ricerca (VQR), e all’accreditamento delle sedi e dei corsi da parte dell’ANVUR. I dati offerti, tutti desunti da fonti pubbliche, permettono al lettore di orientarsi in questo mondo complesso che, nelle intenzioni del legislatore, doveva dare risposta a un’esigenza senza dubbio avvertita: un’università rivolta alle esigenze degli studenti che, per i motivi più diversi, non sono in grado di accedere alle università tradizionali.

La parte conclusiva del volume è dedicata alle principali università telematiche europee, realtà ben più consolidate delle nostre. Il confronto con l’Europa consente di collocare l’esperienza italiana, per molti versi singolare, in un contesto più ampio e ricco di nuove proposte e di aprire un dibattito sul tema dell’efficacia della nostra offerta formativa, in un Paese che – è bene ricordarlo – si colloca al penultimo posto in Europa per percentuale di laureati sulla popolazione.

 

Autori
Anna Laura Trombetti insegna Storia medievale nell’Università di Bologna. Dal 1999 al 2004 ha fatto parte del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario.
Alberto Stanchi è ricercatore presso l’Osservatorio regionale per l’Università e per il Diritto allo studio del Piemonte; si occupa di temi connessi alle politiche universitarie e agli sbocchi occupazionali dei laureati.


Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-233-4
    Pagine: 224 
    Brossura con bandelle
    Formato: 14.5x21 cm
    Data di pubblicazione: settembre 2017
    Editore: Emil
    Tutti i libri degli autori: Alberto Stanchi; Anna Laura Trombetti

Data di inserimento in catalogo: 28.09.2017.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb