Janko e racconti russi

Janko e racconti russi

19,00 €

FUORI CATALOGO

Autore
: Stelvio Mestrovich Wotninsky

In questa raccolta di racconti troviamo luoghi e vicende inconsueti per i lettori abituali dei romanzi di Mestrovich, maestro del genere poliziesco e dell’archeologia musicale.
Janko è ambientato nell’ex Jugoslavia durante la guerra per l’indipendenza slovena del ’91. Gli altri racconti sono tutti ambientati in Russia, un paio scritti a Mosca e a San Pietroburgo. Essi offrono uno spaccato di quella immensa Terra, così cara all’Autore, in periodi diversi della sua storia: dagli Zar all’ex Unione Sovietica, fino all’attuale epoca di Putin.
Alcuni racconti sono brevissimi, altri più lunghi, come Delitto a Vladivostok (dove l’autore ritorna per un attimo al genere noir) e Storia di un ebreo russo, che narra le sofferenze di un giudeo comunista di Pskov, musicista e compositore, rinchiuso nel Lager di Theresienstadt.
I racconti brevi ricordano lo stile di Arthur Schnitzler per ermetismo e velocità di azione.



Autore
Stelvio Mestrovich Wotninsky (Zadar, ex Jugoslavia, 1948) è un musicofilo del tardo barocco con all’attivo numerosissime pubblicazioni e romanziere: ha esordito nella narrativa gialla, creando il personaggio dell’ispettore Giangiorgio Tartini, al quale ha trasmesso la l’amore per la musica classica e per Venezia (La sindrome di Jaele, Kimerik; Venezia rosso sangue, Dario Flaccovio; Delitto in Casa Goldoni, Carabba). Nei romanzi successivi Mestrovich cambia scenario (da Venezia a Vienna) e protagonista. Con Il mostro di Ebersdorf nasce la figura del commissario di Polizia Austriaca Clemens Pallavicini. Col successivo Il mistero delle donne impiccate lo scenario cambia ancora: Lucca. Sue poesie, racconti e saggi musicali sono stati pubblicati in diverse antologie austriache, albanesi, tedesche, bulgare e francesi. Ha collaborato con la Rivista viennese “LOG”. E' inserito nel Dizionoir (Delosbooks 2006), con la prefazione di Carlo Lucarelli.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 08.03.2016.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb