Narciso e i suoi spilli - Il lutto delle due sillabe

Narciso e i suoi spilli - Il lutto delle due sillabe

12,00 €

NOVITA' - IN LIBRERIA DA MARZO! 

Autore: Chloé Delaume

cura e traduzione di: Marika Piva

La quête di un paio di scarpe, dei tacchi a spillo che fanno perdere l’equilibrio al lettore che si inoltra nei meandri di un Narciso in rovina. «È a malapena una storia, giusto un episodio», quello di una Cenerentola che si vede defraudata del suo oggetto magico.
«Una parola privata di futuro al passato sepolta e al presente assente è destinata a scomparire». Raccontare il superamento di un lutto particolare, seppellire due sillabe e cinque lettere che non rinviano più a nulla per poter finalmente essere donna.
Due racconti di Chloé Delaume, una delle voci più originali del panorama letterario francese.



Autrice
Chloé Delaume (1973) è scrittrice e performer, rinata nel segno della letteratura sotto l’egida di una ninfea mortale e di una riscrittura di Alice nel paese delle meraviglie. Autrice di più di venti volumi, il suo motto è «Mi chiamo Chloé Delaume e sono un personaggio di fiction»; la sua produzione si fonda sull’autofiction e la sperimentazione rifiutando quelle che definisce le fiabe collettive.

Marika Piva (1975) è una studiosa di letteratura francese, in particolare delle Scritture dell’Io e dell’intertestualità. Specialista di Chateaubriand, ha pubblicato il primo saggio monografico su Chloé Delaume: Nimphæa in fabula.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 24.02.2016.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb