Politiche neoliberiste in Asia

Politiche neoliberiste in Asia

Stato, società e il «nuovo» ordine globale

20,00 €

Curatori: Nicola Mocci - Cristina Pinna

Le ricerche presentate in questo volume si inseriscono nell’ambito degli studi critici sulla globalizzazione, con un’attenzione particolare per l’intensificazione dei flussi transnazionali di capitali, beni e persone, associata alla diffusione mondiale di un sistema di governance neoliberista. L’idea progettuale è partita dal presupposto che le epocali trasformazioni del sistema capitalistico contemporaneo, iniziate negli anni Settanta – e il conseguente intensificarsi di un’interdipendenza economica, sociale e politica – hanno modificato le società e le culture, i regimi politici e i sistemi economici nei diversi angoli del pianeta in maniera tanto radicale da richiedere nuove concettualizzazioni. Nel volume sono presenti saggi di Francesca Congiu, Nicola Mocci, Barbara Onnis, Claudia Ortu, Cristina Pinna e Alfredo Saad-Filho.  

Curatori

Nicola Mocci, Dottore di ricerca in Storia, Istituzioni e Relazioni Internazionali dell’Asia e dell’Africa in epoca moderna e contemporanea è assegnista di ricerca nella Facoltà di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’informazione, nell’Università di Sassari. È membro del gruppo di ricerca internazionale di global history of shipbuilding labour, basato all’International Institute of Social History di Amsterdam, per lo studio della storia mondiale dei cantieri navali. È co-curatore, insieme a Michelguglielmo Torri, dei volumi dell’annuario Asia Maior (www.asiamaior.it) e autore di numerosi saggi.

Cristina Pinna è consulente dell’United Nations Development Programme (UNDP) a Pechino, nel programma di ricerca internazionale sulle questioni globali. Ha compiuto i suoi studi e le sue ricerche presso l’Università di Cagliari, quella di Toronto e quella di Pechino. Si occupa di studi sull’Asia e in particolare sulla Cina con uno specifico riferimento alle politiche dell’istruzione. Fra i suoi ultimi saggi C. Pinna, (con Li Jun) Educational policies in making economy work: a case study of lifelong learning and employment prospects in Hong Kong, UNESCO Office Press, Bangkok 2013; C. Pinna, “Regionalization, Asia and Chinese higher education: redefining borders, vision and mission”, in Morgan J.W., Wu B., Social Justice and Higher Education Reform in China, Taylor & Francis, Oxon, in corso di pubblicazione.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 26.05.2014.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb