Livia Tellus

Livia Tellus

Forlì da forum a civitas. Aspetti di storia urbana e del territori

19,00 €

Autori: Massimiliano David - Mirko Traversari; con la collaborazione di Alessandro Melega

Il volume, dedicato al momento germinativo della città di Forlì, non ambisce ad essere una carta archeologica, un GIS o un catalogo, e neppure un atlante archeologico. Ha però l’obiettivo di affrontare le tematiche geoambientali, urbanistiche e territoriali avvalendosi a tutto campo della testimonianza archeologica, anche quando questa sia scopertamente deficitaria.

La scommessa nasce dalla volontà di rivendicare non tanto l’obbligo metodologico di definire un’immagine risolutiva di un paesaggio nella sua dinamica storica, quanto la necessità di ricostruire correttamente la sequenza degli interrogativi e delle possibili risposte di fronte ai problemi di una città enigmatica, oggi in gran parte appiattita e sfigurata, talora irrimediabilmente, dalla “modernità” del Novecento.

E' qui dunque presentato il frutto di un impegno decennale svolto dagli autori nell’ambito delle attività del Dipartimento di Archeologia (ora Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà) dell’Università di Bologna.  


Autori
Massimiliano David è professore di archeologia nell’Università di Bologna. Laureato e specializzato in archeologia greca e romana presso l’Università di Milano, è stato borsista della Fondation Hardt di Ginevra. Nel 1985 ha fondato con Vincenzo de Michele il gruppo di ricerca interdisciplinare sui materiali lapidei e sulle cave di epoca preindustriale presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Ha partecipato a numerose campagne di scavo in Italia e all’estero. È stato membro della missione archeologica della Scuola Normale Superiore di Pisa in Sicilia occidentale. Ha elaborato e diretto il Progetto Mediolapis, piano per la catalogazione delle epigrafi lapidee (I-XX secolo) dei Musei civici di Milano. Dal 2007 dirige a Ostia antica il “Progetto Ostia Marina” del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Ateneo bolognese, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. Ha al suo attivo più di 250 pubblicazioni.

Mirko Traversari è archeologo e archeoantropologo. Laureato in archeologia medievale presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna, ha partecipato a numerose missioni di scavo in Italia e ha collaborato con il Dipartimento di Archeologia dell’Alma Mater nell’ambito della missione “Progetto Ostia Marina”. Dal 2011 partecipa algruppo di ricerca del Dipartimento di Beni Culturali del campus di Ravenna, laboratorio di antropologia, per lo studio delle mummie di Roccapelago (MO). È autore di numerosi contributi di archeologia e antropologia.

Alessandro Melega si laureato in Lettere classiche e successivamente in Archeologia e Culture del Mondo antico presso l’università di Bologna, dove ha pure conseguito la specializzazione in Beni archeologici con una tesi sulle Terme del Sileno a Ostia antica. Ha partecipato alle missioni archeologiche di Galeata, Classe e Monte Sirai. Dal 2009 è membro dello staff del “Progetto Ostia Marina”.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 26.05.2014.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb