Plauto rivisitato

Plauto rivisitato

16,00 €


Autrice: Brenda Piselli

Le rivisitazioni plautine sono state innumerevoli ed estremamente significative attraverso i secoli.
Perché dunque un nuovo Plauto rivisitato?
La risposta è implicita nei testi di questo volume, in cui l’autrice si propone di analizzare come il teatro di Plauto trovi nuova vitalità e slancio nella modernità più attuale. La secte des soeurs Bacchus e La Vis comica de Plaute esplorano infatti le possibilità e i limiti della creazione teatrale nel nostro tempo, mentre i film La ricotta, A Funny thing happened on the way to the Forum e Hélas pour moi consentono ai testi del Sarsinate di misurarsi con la settima arte.
L’irrompere di Plauto nel musical è un’ulteriore espressione della gamma poliedrica del suo teatro, cui l’Amphitryon di Ignacio Padilla, realizzazione romanzesca dell’Amphitruo, conferisce più ampie prospettive, introducendo nell’ipotesto mitico, oltre al motivo del doppio, nuove problematiche incentrate su temi che assurgono a metafora della vita.

 
Autrice
Brenda Piselli dottore di ricerca in Filologia greca e latina, ha già pubblicato il volume Metamorfosi dell’Amphitruo attraverso i secoli (Genova, 2009) e numerosi articoli in riviste e collane quali Maia, Favolisti latini medievali e umanistici, FuturAntico, e Auctores Nostri.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-026-2
    Brossura con bandelle
    Data di pubblicazione: ottobre 2012
    Editore: Emil

Data di inserimento in catalogo: 26.10.2012.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb