Breve storia della filosofia dello spirito

Breve storia della filosofia dello spirito

Pensiero e ironia da Talete a Ockham

14,00 €

IN LIBRERIA DA OTTOBRE!
Autore
: Giampaolo Nardella


Le ragioni della filosofia sono le ragioni dell’ironia e dell’umorismo?
Se è lecito porre questa domanda, apparentemente acritica e aproblematica nel perentorio e temerario accostamento dei termini, possiamo congetturarne una nascosta identità o, per lo meno, una segreta analogia di natura o, ci vien da dire di… spirito?
Il nesso che congiunge i due termini, secondo un’ipotesi che media sacro e profano, serio e faceto in una brillante sintesi dialettica, trova il suo luogo teorico d’elezione, il suo punto d’equilibrio nella struttura costitutiva e imprescindibile del pensiero e del linguaggio umani, integrata di finitezza e discorsività, di limite e dialogicità.
In fondo, il mistero e la natura del comico, così come dell’ironico, dell’autoironico, dell’umoristico, del satirico, del parodistico, del divertente e affini consiste – è noto ormai da tempo – precisamente nello scaturire e nel riferirsi sistematicamente alla finitudine dell’uomo e delle cose.
.





Autore
Giampaolo Nardella è nato a San Marco in Lamis nel 1958, insegna filosofia e storia. Ha pubblicato recensioni sulla rivista “Il Giannone”..

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 09.10.2012.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb