Ragionevolmente differenti

Ragionevolmente differenti

Una riflessione antropologica su Sindrome di Asperger e Disturbo dello Spettro Autistico

22,00 €

Autore: Mirna Cola
Collana: Scienze sociali


Per essere considerati differenti si ha bisogno
di almeno altri due elementi/oggetti
che si possano giudicare sotto qualche aspetto
uguali o simili tra loro.
È dall’interazione con una realtà complessa
che nasce il concetto di differenza, attributo
classico di ciò che si considera come altro
”.



Ragionevolmente Differenti è un libro che parla della produzione sociale della diversità e lo fa attraverso lo studio della sindrome di Asperger. L’Asperger è un disturbo nello spettro autistico i cui sintomi principali fanno riferimento a interessi ristretti e ossessivi e concomitante presenza di un QI medio o superiore alla media. Spesso le persone che li manifestano vengono considerate alla stregua di nerd un po’ bizzarri.

Il libro presenta una ricca serie di rappresentazioni interne in cui sono gli stessi individui con Asperger e i loro familiari e amici a raccontare le proprie esperienze e a darne un senso. Ne emerge un’identità ambivalente, dei connotati spesso estremamente positivi, che può essere utilizzata e performata in maniera creativa e funzionale. Al tempo stesso c’è l’immagine del profondo processo di medicalizzazione di quei comportamenti che si posizionano al di fuori di un quadro culturale condiviso e che coinvolge diversi aspetti della realtà contemporanea.



Autrice
Mirna Cola ha un dottorato di ricerca in Antropologia, Storia e Teoria della Cultura. Si occupa di antropologia sociale della complessità, antropologia medica e dello studio dei processi socio-politici che contribuiscono a determinare il procedere della conoscenza scientifica. Ha pubblicato, tra l’altro, Negotiating Normality. Experiences from three Italian Patient Support Groups (in Kroeber Anthropological Society Journal, 2011) e Esperienze di quasi realtà (in I Quaderni del Ramo d’Oro, 2008). Attualmente insegna Italiano e Storia presso un Istituto Superiore.


Scarica il pdf del libro (2,8 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Puoi ordinare questo
libro anche su IBS



Da inserire:

    ISBN: 978-88-66800-13-2
    Pagine: 248 
    Brossura con bandelle
    Formato: 240x210 cm
    Data di pubblicazione: agosto 2012
    Editore: Emil

Data di inserimento in catalogo: 29.08.2012.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb