L'iconicità, la lirica

L'iconicità, la lirica

Immagini, teorie e pratiche poetiche da Leopardi a Zanzotto

18,00 €


Autore: Fabrizio Podda

Quando si parla di immagini in ambito poetico e letterario, il rischio nel quale spesso si incorre è quello di guardare ad esse come manifestazioni retoriche – oggetti di secondo ordine, funzionali ad altri aspetti del testo – piuttosto che come luoghi semanticamente autonomi, centrali per le dinamiche complessive del senso.

I capitoli della prima parte del volume individuano alcuni percorsi teorici, utili a circoscrivere tipologie e funzioni specifiche dell’immagine letteraria.
La testualità vera e propria compare nella seconda parte, nei saggi dedicati a testi di Leopardi, Bertolucci, Sereni, Fortini, Rosselli, Valduga e Zanzotto.

Senza voler rendere conto della pratica diacronica di questi poeti né della totalità delle tipologie liriche moderne e contemporanee, le analisi rivelano snodi ermeneutici e luoghi critici, nella prospettiva di una riflessione sulla poesia che parte dalle strutture iconiche, enunciative e pragmatiche del testo, ovvero comunicative a tutto tondo.


Autore
Fabrizio Podda è Dottore di ricerca in Teoria della letteratura e Assegnista di ricerca in Letteratura italiana. è autore, oltre che di saggi dedicati a questioni teoriche e testuali della letteratura moderna e contemporanea («Strumenti critici», «Carte semiotiche», «L’ospite ingrato»), di una monografia dedicata a Il senso della scena nella poesia di Franco Fortini (Pacini, 2008).

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-005-7
    Pagine: 224 
    Brossura con bandelle
    Formato: 14,5x210 cm
    Data di pubblicazione: luglio 2012
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Fabrizio Podda

Data di inserimento in catalogo: 16.07.2012.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb