L'albero delle donne

L'albero delle donne

Etnografia nelle piantagioni e cucine d’Etiopia

22,00 €

Autore: Valentina Peveri

L'albero delle donne, attraverso un viaggio etnografico fra gli hadiya d'Etiopia, analizza gli stereotipi sui mangiatori di enset (ensete ventricosum) e i luoghi comuni sulla passività delle donne, in questo caso coltivatrici della pianta e quindi doppiamente periferiche, frequentemente rappresentate secondo foschi scenari di segregazione e oppressione.

L’utilizzo della metafora culinaria lega insieme gli strumenti di produzione del cibo e della femminilità: enset e contadine, di fibra fisica e morale robusta, si collocano in zone di frontiera e tuttavia costituiscono strutture forti per resistere in situazioni complesse – l’uno come cibo sostenibile e contro la fame, le altre, lente ma resilienti, come chiave di rottura possibile delle prospettive di sviluppo.

 Le memorie qui raccolte di levatrici, neospose chiuse nel silenzio, gravide affamate e puerpere in balia delle neonate contengono riflessioni sulla natura della gerarchia, fra sessi e fra donne, e sull’interdipendenza dei generi, che l’antropologa legge attraverso le cornici dell’istituzione matrimoniale, della divisione del lavoro, delle norme che regolano la sessualità.

Nell’oscillazione fra protocolli ufficiali e pratiche considerate a vari livelli ‘minori’ ci si interroga sul valore di atti compiuti dietro le quinte come affermazione di resistenza se non di vero e proprio potere, e sulla condotta politica, spesso dissimulata, di soggetti solo apparentemente deboli o subordinati.





Autrice
Valentina Peveri ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Antropologia culturale presso il Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche dell’Università di Bologna, dove è stata docente di Antropologia politica. Attualmente assegnista di ricerca, ha svolto ricerche sul campo in Etiopia fra 2004 e 2009 e ha pubblicato saggi sulle dinamiche dei poteri femminili e sui significati indigeni dell’amore, del matrimonio e della maternità in una zona contadina del sud del paese. Attualmente sta conducendo ricerche nell’ambito del cibo e della nutrizione.  

Da inserire:

    ISBN: 978-88-6680-008-8
    Pagine: 336 
    Brossura con bandelle
    Formato: 14,5x21 cm
    Data di pubblicazione: luglio 2012
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Valentina Peveri

Data di inserimento in catalogo: 16.07.2012.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb