La Maschera e la Penna

La Maschera e la Penna

Saggi di letteratura italiana contemporanea tra umorismo, narrativa e giornalismo

15,00 €  13,50 €
10% sconto

Autore: Alberto Zava

A cavallo fra Ottocento e Novecento Alberto Cantoni costituisce uno snodo essenziale nel panorama della letteratura umoristica che di lì a poco sarà caratterizzata dall’apporto teorico e letterario di Luigi Pirandello. Attraverso i saggi della prima parte di questo volumetto si mettono in evidenza le coordinate della produzione cantoniana sulla linea della tradizione umoristica internazionale e il peso che egli stesso ebbe nella definizione della teoria umoristica pirandelliana; si approfondiscono inoltre alcuni degli aspetti focali della sua produzione, come il tema del doppio, le riflessioni sulla scrittura e sulla figura femminile, dando nel contempo uno sguardo ai meccanismi del suo laboratorio narrativo grazie alle preziose informazioni contenute nelle Lettere Familiari ai nipoti Angiolo e Adolfo Orvieto.
Nella seconda parte si concentra l’attenzione sulla visione della realtà dell’Unione Sovietica degli anni Cinquanta-Sessanta attraverso gli occhi e la penna di Carlo Levi e Guido Piovene, scrittori che si cimentano nel reportage di viaggio, a metà tra letteratura e giornalismo. In chiusura la soffusa interpretazione del reale nello stile prosastico-poetico di Giulio Ghirardi.


Autore
Alberto Zava collabora con il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere dell’Università di Venezia, dove ha conseguito il Dottorato e in seguito un Assegno biennale di ricerca. Tiene come docente a contratto il corso online per studenti part-time di Letteratura Italiana Contemporanea – Letteratura e Giornalismo. Si occupa delle forme della narrativa tra Settecento e Novecento, con particolare riferimento al romanzo di Pietro Chiari e ad Alberto Cantoni, esponente di rilievo della letteratura umoristica di fine Ottocento, e degli intrecci tra letteratura e giornalismo – in particolar modo in merito al reportage di viaggio – della seconda metà del Novecento

Da inserire:

    ISBN: 978-88-96026-60-1
    Pagine: 112 
    Brossura con bandelle
    Formato: 15.5x23,5 cm
    Data di pubblicazione: marzo 2011
    Editore: Emil

Data di inserimento in catalogo: 08.04.2011.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb