Giappone e Italia: le arti del dialogo

Giappone e Italia: le arti del dialogo

22,00 €  18,70 €
15% sconto

Momentaneamente non disponibile.

A cura di: Wada Tadahiko e Matteo Casari

Giappone e Italia: le arti del dialogo raccoglie gli esiti di due convegni promossi in Italia dall'Università degli Studi Stranieri di Tokyo.
I due appuntamenti hanno creato le condizioni migliori per lanciare uno sguardo ampio e interdisciplinare su due universi culturali da lungo tempo profondamente interessati l'uno dell'altro: Italia e Giappone e, in senso più ampio, Oriente e Occidente. Le arti e i linguaggi specifici attraverso i quali si producono e offrono, hanno fornito il terreno comune per il confronto e per constatare l'impossibilità di tracciare confini netti e impermeabili tra gli universi culturali considerati o, ancora, di stabilire precedenze e gerarchie di indagine e decodifica. Accanto allo sguardo interdisciplinare, insomma, è naturalmente emerso un approccio interculturale che, senza negare le ovvie e irriducibili specificità, ha guidato l'osservazione attraverso le aree di sovrapposizione e di feconda interferenza.





Autori
Wada Tadahiko, prorettore dell'Università degli Studi Stranieri di Tokyo, è noto come saggista e traduttore di numerosi scrittori italiani quali Italo Calvino e Umberto Eco. I suoi articoli sono raccolti in Voce, mai significato (2004) e Fascismo e... (2008).

Matteo Casari insegna Teatri orientali presso il Corso di Laurea Magistrale in Discipline dello Spettacolo dal vivo dell'Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni La verità dello specchio. Cento giorni di teatro no con il maestro Umewaka Makio (2001) e
Teatro no. La via dei maestri e la trasmissione dei saperi (2008).

Volume con un sedicesimo a colori in carta patinata

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 30.12.2010.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb