Il tribunale del mondo

Il tribunale del mondo

La giustificazione del diritto penale internazionale. Analisi, critica, alternative

18,00 €  17,10 €
5% sconto

Autrice: Elisa Orrù
Prefazione
: Danilo Zolo
Collana: Filosofie


Lo sviluppo del diritto internazionale penale è stato accolto con entusiasmo da attivisti per i diritti umani, giuristi e studiosi di questioni internazionali. La punizione dei crimini internazionali più gravi, come i crimini di guerra, quelli contro l’umanità e il genocidio è considerata un importante passo avanti verso l’effettiva protezione dei diritti umani e l’affermazione della pace. Questo entusiasmo sembra però aver lasciato sullo sfondo alcune domande fondamentali: come si giustifica l’esercizio del potere punitivo internazionale? Chi ne è il titolare e in virtù di cosa?
Il tribunale del mondo prova a rispondere a queste domande, indagando da una prospettiva filosofico-politico-giuridica la giustificazione del diritto internazionale penale e assumendo come punto di partenza le specificità del contesto internazionale. L’autrice auspica il superamento del diritto internazionale penale a favore di un sistema plurale di risposta alle gravi violazioni dei diritti elementari: un sistema che comprenda anche soluzioni non penali e che in alternativa all’universalismo del diritto penale internazionale offra meccanismi orientati alle esigenze delle comunità coinvolte.


Autrice
Elisa Orrù (Magenta, 1980) è dottore di ricerca in Giustizia costituzionale e diritti fondamentali. Ha svolto ricerche nei Max-Planck-Institut di Friburgo e Heidelberg e all’Albert-Ludwigs Universität di Friburgo. Attualmente collabora con l’Università di Cagliari e con la rivista Jura Gentium.
Tra le sue pubblicazioni: Sovranità e giustizia internazionale (Teoria Politica, 3/2005), La Corte penale internazionale tra etica, politica e diritto (Ragion Pratica, 2/2006), Justiz der Sieger oder Sieg de Justiz? (Forum Recht, 3/2010).


Scarica il pdf del libro (6,6 Mb)*

* La licenza Creative commons applicata ai volumi di LLR è la Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported (vedi qui). I diritti rimangono all'autore nelle forme individuate dal contratto di edizione. La fruizione è libera e gratuita, il testo non può essere modificato per ricavarne versioni diverse e non può essere usato per scopi commerciali.


Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 23.08.2010.

I libri di Emil. Via Carlo Marx 21, 06012 Città di Castello (PG)
Tel +39.0753758159 / Fax +39.0758511753 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2020 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb