Battista Guarini e la retorica dell’altrove politico

Battista Guarini e la retorica dell’altrove politico

un genere fra epistola, relazione diplomatica e resoconto di viaggio

18,00 €  15,30 €
15% sconto

Autrici: Luisa Avellini - Lara Michelacci
Biblioteca del Rinascimento e del Barocco

Figura di letterato e funzionario di corte fra le più interessanti del secondo Cinquecento, Battista Guarini, notissimo dallo scorcio degli anni Ottanta come autore della tragicommedia “Il Pastor fido”, si manifesta qui nei primi anni Settanta protagonista di due ambascerie e missioni politiche assai rilevanti nelle vicende del Ducato di Ferrara retto da Alfonso II d’Este.

Le lettere inedite da Torino e i Discorsi sulla legazione polacca, solo parzialmente finora pubblicati, disegnano un quinquennio di storia europea dalla specola di un osservatore attento e di una penna abile e prudente.







Autrici
Luisa Avellini è docente di Letteratura italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Bologna.
Lara Michelacci è dottore di ricerca in Italianistica, svolge la propria attività presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.


Il libro è parte della Biblioteca del Rinascimento e del Barocco, collana di studi e testi diretta da Andrea Battistini, Luisa Avellini, Clizia Carminati, Lara Michelacci, Uberto Motta e Francesco Sberlati

Nella prospettiva culturale che si sviluppa fra XVI e XVII secolo in Europa si assiste a un riassetto epocale di idee e di forme adeguate a comunicarle; la scena letteraria, intrecciata alla drammaturgia, alla musica e all’innovazione nelle arti figurative nonché messa alla prova dal confronto con i modi della comunicazione della rivoluzione scientifica, dà vita a una stagione complessa di proposte e risposte che offre ancora ampie possibilità di scandaglio.
A questa opportunità di migliore identificazione di testi e di perfezionamento degli studi la Biblioteca del Rinascimento e del Barocco viene incontro facendo appello a un quadro nazionale e internazionale di specialisti, capaci di trasformare una Collana editoriale in una rete di relazioni e di discussione: nell’articolazione di una virtuale res publica litteratorum
.

Da inserire:


Data di inserimento in catalogo: 06.10.2009.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2018 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb