Nella tela del ragno

Nella tela del ragno

L'Unione Europea di fronte alla sfida energetica russa

35,00 €  29,75 €
15% sconto

Autore: Cristiano Francese

All’inizio del nuovo millennio, l’Unione Europea si trova di fronte a una sfida energetica senza precedenti. La domanda energetica interna è destinata infatti a salire e probabilmente a raddoppiare entro il 2030.
Nel contesto internazionale attuale le grandi riserve di idrocarburi sono sempre più concentrate nelle mani di pochi stati in aeree politicamente instabili come il Medioriente. Nel contesto europeo, la Russia svolge un ruolo chiave sia in termini di approvvigionamento presente che futuro, essendo “risorta” negli ultimi dieci anni come fornitore energetico, date le sue immense riserve di gas naturale. Riuscirà allora la Russia a garantire sicurezza energetica ai Paesi europei? Nella tela del ragno si propone di rispondere a questo pressante interrogativo che riguarda direttamente tutti gli europei, tramite un “viaggio” attraverso la politica energetica russa, analizzando la “tela” che il Cremlino, tramite Gazprom, sta lentamente tessendo attorno all’Europa in termini di dipendenza energetica.



Gazprom rappresenta un elemento chiave
nel sistema di sicurezza energetica della Russia.
Non meno importante, permette alla Russia
di avere una forte influenza commericiale e politica a livello mondiale
(Vladimir Putin, 14 febbraio 2003)

Autore
Cristiano Francese si è laureato in Scienze internazionali e diplomatiche presso la Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” di Forlì, Università di Bologna, specializzandosi in Economia e politiche dell’integrazione europea. Ha in seguito conseguito un Master of Science in Energy Studies all’University of Dundee, Scozia.
Le sue ricerche indagano la geopolitica europea e nazionale nell’ambito delle problematiche relative alla sicurezza energetica.

Da inserire:

    ISBN: 978-88-96026-13-7
    Pagine: 512 
    Brossura con bandelle
    Formato: 17x24 cm
    Data di pubblicazione: luglio 2009
    Editore: Emil
    Tutti i libri dell' autore: Cristiano Francese

Data di inserimento in catalogo: 27.09.2009.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2019 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb