Libera la ricerca

 Emil, Libera la Ricerca

Vedi
Descrizione del progetto
Collane e aree scientifiche
Diventare un referee
Preparare il libro per la stampa
FAQ

Volumi pubblicati

Contatti
ricerca@ilibridiemil.it

Emil, Libera la Ricerca, Diventa referee

Creative Commons, logo
I volumi di Libera la ricerca sono
protetti da licenza Creative Commons


Emil, Libera la Ricerca, ADI
Emil, Libera la Ricerca, Logo Libera la ricerca // Descrizione del progetto
Collana diretta da Michele Filippini


Libera la ricerca è un progetto Odoya/Libri di Emil per l’accesso alla pubblicazione a costo zero dei libri dei ricercatori precari.


Premessa

L’universo della ricerca “umanistica” in Italia è molto ricco e promettente. Gran parte di questo lavoro è fatta da giovani (e meno giovani) ricercatori non strutturati.
L’accesso del loro lavoro al mercato editoriale trova quasi sempre ostacoli insormontabili, frutto dello stretto legame tra gli editori “universitari”, che chiedono migliaia di euro per una pubblicazione, e i docenti che hanno le mani sul portafoglio dei fondi destinati allo scopo.
Libera la ricerca non è un progetto filantropico. La nostra convinzione è che esista uno spazio di mercato, anche se piccolo, per queste ricerche.
Le nuove tecnologie di stampa permettono l’abbattimento dei costi per le tirature limitate e il mercato dei testi di saggistica si sposta sempre di più sulla vendita on-line e su canali diversi dalla grande distribuzione.
Noi crediamo che sia nell’interesse del ricercatore non strutturato pubblicare il suo studio e di metterlo alla prova del mercato librario, consapevole che non sarà un bestseller, ma altrettanto sicuro della bontà del suo lavoro per la sua “comunità scientifica di riferimento” (e chissà, noi speriamo, anche per un pubblico più ampio).


Il progetto

Libera la ricerca pubblica i libri dei ricercatori non strutturati, ne stampa le copie necessarie per i depositi di legge e per la consegna ai magazzini della distribuzione nazionale. Provvede a stampare copie ogni qual volta i volumi si esauriscano.
Il libro uscirà per le edizioni I libri di Emil, nella collana Libera la ricerca, sarà ordinabile in qualsiasi libreria (distribuzione Messaggerie), sarà presente sui siti on-line (Ibs, Bol, Libreriauniversitaria, Unilibro, ecc.), verrà proposto per l’acquisto alle biblioteche italiane e a quelle straniere (attraverso il progetto EIO – Editoria Italiana On-line di Casalini Libri).
Il progetto si rivolge anche agli studi scritti in lingua (inglese, francese, spagnolo e tedesco).

La selezione dei testi sarà improntata al solo criterio della validità scientifica. A questo scopo l’iter di selezione prevederà un doppio blind referee effettuato anonimamente.
I referee verranno identificati all’interno della stessa comunità dei ricercatori non strutturati.
Vi invitiamo sin da ora a dare la disponibilità per diventare referee per un settore disciplinare (vedi Diventare un referee).

I diritti d’autore saranno tutelati da apposito contratto di edizione, l’unico obbligo sarà quello di accettare un copyright dell’opera su licenza Creative Commons per facilitarne la diffusione on-line. Sono esclusi dal progetto atti di convegni e opere collettanee con numero di autori
superiore a tre.


Ogni opera inviata dal ricercatore


- dovrà pervenire con un giudizio di presentazione da parte di un collega o di un professore (comunque di qualcuno che faccia fede per la caratura scientifica e non per la sua posizione universitaria).
- dovrà essere corredata da un abstract di massimo 8.000 battute.
- dovrà pervenire impaginata in formato word e in formato pdf, redazionata come da norme editoriali della casa editrice (vedi
Preparare il libro per la stampa) e pronta quindi per la stampa. L’editore, anche dopo il giudizio positivo dei referee, si riserva di rifiutare o respingere il lavoro fino alla perfetta stesura dell’opera.
- dovrà pervenire insieme a un curriculum e alle informazioni bibliografiche sull’autore

Superata la fase della valutazione il ricercatore dovrà impegnarsi a fornire

- un abstract e l’indice del testo in inglese
(abstract di minimo 8.000 battute) che verrà messo online
- una selezione di 25-30 parole chiave.
- una scheda di diffusione dell’opera come proposta dall’editore.
- il testo di quarta di copertina. (1.500 battute circa)

Per conoscere le modalità di invio dei file clicca qui


L’editore si impegna (
superata la fase della valutazione)

- a stampare le copie necessarie per i depositi di legge, per i magazzini della distribuzione, più due copie destinate all’autore (che potrà acquistarne altre on-demand con uno sconto del 40% sul prezzo di copertina).
- a garantire la presenza del libro, con descrizione, nei siti di vendita di libri on-line; a rendere disponibile il libro per l’ordinazione in tutte le librerie italiane; a promuovere l’adozione del libro da parte delle biblioteche o di corsi di laurea.
- ad attribuire la certificazione internazionale ISBN per il riconoscimento dell’opera.
- a permettere, nell’apposita sezione del sito della casa editrice, il download gratuito dell’opera e la vendita del libro cartaceo.
- a promuovere il libro in Italia ma soprattutto all’estero, sollecitando traduzioni da parte di editori stranieri.

I libri di Emil. Via Benedetto Marcello 7, 40141 Bologna, Italy
Tel/Fax +39.051474494 - info@ilibridiemil.it - P. iva 02774391201
Copyright © 2017 Odoya. Powered by Zen Cart - Designed by InArteWeb